Guest Shelob Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 a me piace molto andare a cercare l'etimolgia dei nomi, spesso greca, dei nostri animaletti, con nomi tipo brachipelma o cromatopelma...non ci sono problemi...ma ad esempio mi sono bloccato già su poecilotheria...io so che gli animali pecilotermi sono quelli che non sono in grado di regolarsi la temperatura corporea in base agli sbalzi esterni...ma la parola cosa significa? cosa significano gli altri nomi? avanti con le indagini...! pelma significa zampa, brachi sta per corto, ecc.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest n/a Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 Ciao, vediamo se ho capito bene: brachypelma ---> zampe corte OK? Chromatopelma ? sarà mica zampe colorate? Ciclosternum ? pancia a strisce? Grammostola? Psalmopaeus? Haplopelma? Ciao Franz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 Allora, theraphosidae: dal greco classico "theras, -atos" che significa mostro e oida che significa io appaio, quindi l'etimo è "che sembra un mostro". Theraposa: dal greco theras, -atos (vedi sopra) e dall'aoristo greco epausa che significa (latu sensu) io riposo, quindi l'etimo è "mostro che riposa". Ora mi informo sulle altre e vi saprò dire. Ciao ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 Haplopelma: dal greco haplos che significa semplice e pelma che significa zampa, pertanto l'etimologia è "zampe semplici". Perché ha zampe semplici non lo so... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 Chromatopelma cyanopubescens: chromatopelma: dal latino chroma,(color della pelle) e dal greco pelma (zampa); cyanopubescens: dal greco kyanos (azzurro) e dal latino pubes, -eris (che ha raggiunto l'età per avere i peli); quindi l'etimo dovrebbe essere "zampe che hanno color della pelle e peli azzurri quando ha raggiunto la maturità". Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ashuafarm Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 Facciamo una sezione adeguaa? interessante la cosa e simpatica Caetopelma allora che significa? e stromatopelma? che fregno ciao FAbrizio ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi http://digilander.libero.it/fbelfiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Shelob Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 si ok ok ma nessuno ancora mi ha spiegato poecilotheria...queste robe che mi avete detto si trovano facilmente su qualsiasi vocabolario....più impegno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 Bravo francesco! Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Shelob Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 infatti volevo proprio proporre a sua altezza il signor amministratore di inserire l'etimologia, ovviamente il più corretta possibile nelle schede sui terafosidi che sono già state create...in fondo non dovrebbe essere troppo difficile basta un vocabolario di latino e un bel rocci di greco e siamo a posto...giusto un pò di fantasia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 ma voialtri vi bucate col vinavil[][][] (ndr: Sten - South Park) [][][] cmq è davvero interessante l'etimologia dei nostri amichetti (me li state un po' smontando[], però...) perciò anch'io sono d'accordo col metterla nelle schede d'allevamento... e poi vuoi mettere? Fa troppo prefessional web site Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 x Krystal: questo, stanne certa, diventerà un "professional web site" e di conseguenza ci pioveranno addosso finanziamenti europei a non finire! Li useremo per organizzare congressi (in realtà aracno-pizzate ... ma che non si sappia troppo in giro). Non sei contenta? Circa lo "smontaggio" nessuno di noi ne ha colpa, ci limitiamo a descrivere i fatti!! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest NECRON Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 Stromatopelma : dal greco stromatos (coperta, strato) + pelma (zampa) forse "zampa a strati" o, per me meno probabile, "zampa coperta" (di peli) ? P.S: Il primo in assoluto a farsi di vinavil è stato Ranxerox.Fortunatamente a volte anche gli Americani copiano da noi!!! Ciao Alessandro Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 Ragazzi ragazzi!! Fermi! Questo è un topic FANTASTICO... credo che sia necessario aprire uno studio vero e proprio sulla faccenda nell'apposita sezione.... Lo studio potrebbe essere: 1. nome corretto 2. come si legge (Grammòstola o Grammostòla) 3. da cosa deriva il nome (etimologia) Preparatevi, studierò le modalità un attimo pe evitare che tutto si perda nel caos.... Mettete mano ai vocabolari di greco!! Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 Ecco qui! http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=1878 º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Shelob Posted April 11, 2003 Report Share Posted April 11, 2003 ecco io pensavo di avere scritto la mia solita schifezza di topic...e invece ho sconvolto mezzo sito! non si può mai stare tranquilli nella vita! uffa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts