Passguor Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 Ciao amici! Sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto perché vorrei intraprendere un percorso di allevamento con Brachypelma smithi. Questo per me è un mondo tutto nuovo, sono acquariofilo da oltre vent'anni, anche se la mia passione principale sono da sempre le testuggini, che attualmente allevo riproduco. La prima cosa che vorrei chiedervi su questa migale è se in Veneto ed in particolare in provincia di Padova sia vietata o meno. Ho chiamato l'ufficio Cites ti competenza per la mia residenza, ma non hanno saputo rispondermi Potete aiutarmi? Grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 Ciao e benvenuto!Ti linko delle discussioni dove troverai tutte le risposte che cerchi visto l'argomento molto trattato:http://forum.aracnofilia.org/topic/12083-guida-la-normativa-cites/ http://forum.aracnofilia.org/topic/11317-legge-aracnidi-pericolosi-l-2132003/ http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Una curiosità, cosa ti ha risposto l'ufficio CITES? Si sono adoperati per capirne qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Passguor Posted August 2, 2016 Author Report Share Posted August 2, 2016 Ciao e benvenuto! Ti linko delle discussioni dove troverai tutte le risposte che cerchi visto l'argomento molto trattato: http://forum.aracnofilia.org/topic/12083-guida-la-normativa-cites/ http://forum.aracnofilia.org/topic/11317-legge-aracnidi-pericolosi-l-2132003/ http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Una curiosità, cosa ti ha risposto l'ufficio CITES? Si sono adoperati per capirne qualcosa? Grazie! Mi hanno risposto che "Emm.. non so.. Ah sì, ne stavamo parlando con i colleghi prima perchè ci sarà la fiera a Longarone ... mi lasci il numero che mi informo, la richiamo e le faccio sapere". Avevo letto la discussione sui divieti, ma non sono riuscito a capire se da me sia vietata o meno a livello provinciale e/o regionale. So per certo che per Brescia e provincia è ammessa. Magari ho guardato male.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 Gli unici che possono darti risposta sono quelli della forestale della tua zona. Devi capire come interpretano la legge. Digli di parlare con il comando regionale della forestale di Milano, visto che questi stanno trattando la stessa problematica e ci hanno chiesto di collaborare con loro.Facci sapere cosa ti dicono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Passguor Posted August 2, 2016 Author Report Share Posted August 2, 2016 Sì! Però ho visto che non è citata nel vostro elenco, anche se non ufficiale per lo Stato, di specie pericolose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 Nel nostro elenco sicuramente non viene citata perchè non è assolutamente pericolosa, il problema è che comunque potrebbero farti delle storie a causa della loro ignoranza in materia. Quindi nel dubbio chiedi ed esigi chiarimenti da parte della forestale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Passguor Posted August 2, 2016 Author Report Share Posted August 2, 2016 Sì sì, ma ormai è chiuso ed è anche opportuno lasciargli un altro po' di tempo. Giovedì richiamerò. Nel frattempo però sto cercando di documentarmi su diversi aspetti, per non fare la classica cavolata di quello che prima compra e poi si informa. Ho recuperato da un amico un terrario exo terra 30x30x30. Lui aveva attaccato sul fondo il tappetino (senza termostato), ma l'ho spostato e messo dietro. Come potenza è da soli 4w, pochi forse, però posso anche isolare il tutto con un foglio di polistirolo sui 3 lati, non è un problema e valuterò la resa praticamente, andando eventualmente a sostituirlo se sarà insufficiente. La cosa che mi chiedo è: devo per forza predispormi per 2 temperature, quindi con un termostato che gestisca le 2 temperature diverse per le 2 fasce orarie (eventualmente gradirei un consiglio su quale acquistare) o posso mantenere una media fissa, come mi è stato consigliato per questa specie, di 28 gradi C e poi la migale si sposta dove vuole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 Puoi anche non utilizzare il termostato. Se le temperature sono costanti basta tenerle non troppo alte. Se invece scaldi molto allora è bene staccare la notte per creare una leggera escursione termica. Comunque non è fondamentale. Hai letto tutta la trafila sulla regolamentazione delle specie in CITES? Te lo dico solo perchè molto spesso le persone hanno una grossa confusione in testa a riguardo. Ps: sposto nella sezione migali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Passguor Posted August 2, 2016 Author Report Share Posted August 2, 2016 Per il termostato non capisco cosa vuoi dire. Con il tappeto sempre acceso come faccio a regolare? La CITES la conosco, allevo testuggini in allegato A Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 Con il tappeto sempre acceso non regoli, ma crei una lieve differenza di temperatura tra la parte vicina e lontana dalla sorgente di calore. Se vuoi puoi metterci un termostato, ma non è indispensabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Passguor Posted August 3, 2016 Author Report Share Posted August 3, 2016 Ricevuto, da come scrivi intuisco che abbia una temperatura massima di esercizio e si stacchi da solo, altrimenti cuocerebbe tutto. Non lo sapevo, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 3, 2016 Report Share Posted August 3, 2016 Beh sì c'è un termometro che misura la temperatura è una volta raggiunta un termostato stacca il circuito. Se ci abbini anche un timer puoi decidere anche gli orari e mantenere tutto spento la notte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Passguor Posted August 4, 2016 Author Report Share Posted August 4, 2016 Bene, grazie!Come cibo oltre grilli o blatte, si potrebbe dare un lombrico preso in giardino? O qualche scarafaggio o coleottero o una mosca presi fuori, si possono introdurre malattie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 4, 2016 Report Share Posted August 4, 2016 Eviterei roba presa in giardino perché potrebbero essere vettori di parassiti. Lombrichi lasciali perdere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts