Eva Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 Ciao a tutti! Oggi ho trovato questo ragno e mi chiedevo se potesse essere il mitico ragno violino. Gli ochi non sono riuscita a contarli, ma so che è un ragno che è sempre stato presente qui in casa, perché ho sempre trovato i suoi cambi di pelle ma quasi mai visto in vita. Sicuramente timido e schivo, per niente aggressivo. Vivo in Toscana e ho letto diverse cose sul ragno violino, cosi mettendo insieme queste informazoni ho trovato giusto chiedere il vostro parere, in modo da sapere per lo meno con ho e avrò a che fare in futuro. La foto in cui il ragno è più scuro è stata scattata col flash, l'altra con colori più veritieri, senza flash. La grandezza era più o meno tra una moneta da uno a una da due euro, zampe comprese, non di più. Che mi dite? Grazie per tempo e aiuto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 28, 2016 Report Share Posted July 28, 2016 Benvenuta sul forum! Si, il ragno che hai trovato è il famoso ragno violino (Loxosceles rufescens).Come hai già notato non è un ragno aggressivo le uniche accortezze che puoi avere è controllare vestiti e scarpe prima di indossarli, ma non c'è da preoccuparsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ampro Posted July 28, 2016 Report Share Posted July 28, 2016 Ciao io 2 mesi fà trovai questo nel mio bagno e sono invaso in casa ma non sò se si tratti di un ragno violino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ampro Posted July 28, 2016 Report Share Posted July 28, 2016 per altro la mia preoccupazione è perchè ho una bambina piccola e nessuno mi ha saputo dare una risposta in più ho terrore dei ragni Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 28, 2016 Report Share Posted July 28, 2016 Sì, quello in foto è Loxosceles rufescens. Cosa intendi con "sono invaso"? Quanti ne hai trovati? Rinvenirne qualche esemplare in casa nel periodo estivo non è nulla di particolarmente preoccupante, basta un poco di attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ampro Posted July 29, 2016 Report Share Posted July 29, 2016 Ne continuo a trovare anche piccoli e addirittura ne trovai poco tempo fa uno simile chiaro, quelli piccoli di pochi millimetri hanno un colore marrone rossastro.. ma c' è un modo per tenerli lontani? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ampro Posted July 29, 2016 Report Share Posted July 29, 2016 Questi sono quelli piccoli che non sò se fanno parte della stessa famiglia ma in casa son pieno e son terrorizzato a tal punto che vivo condizionato più che altro per la bambina di 3 anni e che cammina sempre scalza.. la mia paura è se per un bambino così piccolo se può essere mortale e quello che si rischia se si viene pizzicati sul collo o in faccia visto che varie volte son stati trovayi anche nelle lenzuola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ampro Posted July 29, 2016 Report Share Posted July 29, 2016 Pensa che stò in campagna da poco ed ho trovato in giardino diverse malmignatte mai viste dove abitavo prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ampro Posted July 29, 2016 Report Share Posted July 29, 2016 ecco gli esemplari piccoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ampro Posted July 29, 2016 Report Share Posted July 29, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ampro Posted July 29, 2016 Report Share Posted July 29, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 29, 2016 Report Share Posted July 29, 2016 Il ragnetto dell'ultima foto è Loxosceles rufescens, mentre quello della penultima foto è un innocuo ragnetto della famiglia Gnaphosidae. Di solito gli sling di Loxosceles rufescens tendono ad avere un colore più chiaro rispetto agli adulti, ma i più piccoli sono meno pericolosi, avendo ghiandole velenifere e cheliceri più piccoli. Questa è la foto di un L. rufescens di pochi millimetri Qui trovi una discussione in cui hanno un problema simile al tuo, magari ti può essere utile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ampro Posted July 29, 2016 Report Share Posted July 29, 2016 Gli dò un occhiata, grazie mille per le informazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts