Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti! Oggi ho trovato questo ragno e mi chiedevo se potesse essere il mitico ragno violino. Gli ochi non sono riuscita a contarli, ma so che è un ragno che è sempre stato presente qui in casa, perché ho sempre trovato i suoi cambi di pelle ma quasi mai visto in vita. Sicuramente timido e schivo, per niente aggressivo. Vivo in Toscana e ho letto diverse cose sul ragno violino, cosi mettendo insieme queste informazoni ho trovato giusto chiedere il vostro parere, in modo da sapere per lo meno con ho e avrò a che fare in futuro. La foto in cui il ragno è più scuro è stata scattata col flash, l'altra con colori più veritieri, senza flash. La grandezza era più o meno tra una moneta da uno a una da due euro, zampe comprese, non di più.

Che mi dite?

Grazie per tempo e aiuto!! :)

2016_07_27-22_34_13_e8c2d.jpg

2016_07_27-22_33_50_49f0c.jpg​​

Benvenuta sul forum! :)
Si, il ragno che hai trovato è il famoso ragno violino (Loxosceles rufescens).
Come hai già notato non è un ragno aggressivo :) le uniche accortezze che puoi avere è controllare vestiti e scarpe prima di indossarli, ma non c'è da preoccuparsi.

Sì, quello in foto è Loxosceles rufescens. Cosa intendi con "sono invaso"? Quanti ne hai trovati? Rinvenirne qualche esemplare in casa nel periodo estivo non è nulla di particolarmente preoccupante, basta un poco di attenzione.

Ne continuo a trovare anche piccoli e addirittura ne trovai poco tempo fa uno simile chiaro, quelli piccoli di pochi millimetri hanno un colore marrone rossastro.. ma c' è un modo per tenerli lontani?

2016_07_29-02_33_17_974bb.jpg​Questi sono quelli piccoli che non sò se fanno parte della stessa famiglia ma in casa son pieno e son terrorizzato a tal punto che vivo condizionato più che altro per la bambina di 3 anni e che cammina sempre scalza.. la mia paura è se per un bambino così piccolo se può essere mortale e quello che si rischia se si viene pizzicati sul collo o in faccia visto che varie volte son stati trovayi anche nelle lenzuola

Il ragnetto dell'ultima foto è Loxosceles rufescens, mentre quello della penultima foto è un innocuo ragnetto della famiglia Gnaphosidae.

Di solito gli sling di Loxosceles rufescens tendono ad avere un colore più chiaro rispetto agli adulti, ma i più piccoli sono meno pericolosi, avendo ghiandole velenifere e cheliceri più piccoli.

Questa è la foto di un L. rufescens di pochi millimetri

2016_07_29-10_41_38_975d9.jpg

Qui trovi una discussione in cui hanno un problema simile al tuo, magari ti può essere utile ^_^