Jump to content

Ragnetto che mi hai scelto, chi sei non identificabile

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi che parto alla carica come promesso in presentazione. Il titolo è generico, lo so, ma fotografa alla perfezione il mio grado di conoscenza del piccoletto che da un mese a questa parte ha deciso di fare la guardia al mio balcone.

Purtroppo non ho strumenti adatti a fargli foto nelle quali sia riconoscibile, però gli ho girato un filmino mentre faceva la tela e magari dalle dimensioni e dallo stile dinoccolato e caotico (ho visto ragni molto più eleganti nel tessere) gli esperti mi sapranno dire di chi si tratta. A occhio direi che è lungo un paio di mm abbondanti, escluse le zampe.

Ecco il link al video

Veniamo a tutti i miei dubbi:

- Il primo, ovviamente, è la specie, poi però a cascata me ne sono sorti altri tremila.

- Quanto tempo vive? E' "stagionale" o supera l'inverno?

- E' pensabile "fidelizzarlo"? Ossia, fare qualcosa che lo inviti a gravitare sempre intorno a questa abitazione e a non andarsi a cercare un altro sito non appena dovesse decidere che il luogo non lo soddisfa più?

- Come riconosco eventuali segnali di malessere? Le prime volte che l'ho visto rannicchiato nell'incavo di una foglia di rosmarino, finché non l'ho visto di nuovo attivo poche ore dopo, ho erroneamente temuto che un digiuno troppo prolungato (non l'ho mai visto mangiare) lo avesse privato delle energie necessarie per procacciarsi altro cibo. Da qui la domanda conseguente:

- Esiste la possibilità che accetti del cibo da me? Se sì, solo insetti vivi o anche già spiaccicati? In questo periodo non posso pensare che alle zanzare.

- L'addome gonfio è indice di sazietà?

Bene, per il momento mi argino, intanto grazie a tutti per l'attenzione.

Iacopo

In generale hai sbagliato sezione. dovevi provare in Identificazione compilando la scheda apposita.

Non mi sbilancio sulla specie.

Probabilmente è un ragno stagionale, ma attendi chi ha più occhio ed esperienza con i ragni nostrani.

Un ragno non si fidelizza, si può tenere in cattività (impresa comunque che va studiata e pianificata a seconda della specie che si desidera tenere) ;)

Un ragno in malessere si riconosce da diversi fattori, ma anche qui dipende troppo dalla specie presa in considerazione e si... puoi alimentarlo, ma anche qui dipende dalla specie che si vuole alimentare. Con quella nel video proverei con qualche farfallina, mosca o in genere animali di piccola taglia che volino ;) abbi cura che li finiscano nella tela e poi penserà lui a tutto il resto

Indice di sazietà, assolutamente, ma ricordati che alcune specie l'hanno più marcato di altri ;)

A breve qualche mod sposterà la discussione nell'apposita sezione :)

E ti pareva che non esordivo toppando :v

Grazie davvero per la celere risposta, in attesa di eventuali info più specifiche faccio tesoro delle tue indicazioni.

Vedrò di far invecchiare qualche acino d'uva per far moschini lì in zona sua, magnerà tanto da trasformarsi in una migale!

Potresti indicare il luogo del ritrovamento?

A me non sembra Araneus sp. dal video si vedono dei rigonfiamenti nei pedipalpi.. quindi, se non ho visto male, è un maschio adulto o subadulto e 2mm sono pochi per quel genere.

Da questo fotogramma si vedono abbastanza bene i rigonfiamenti dei palpi

2016_07_21-15_31_33_6c34c.jpg

Riesci a fotografare il tipo di ragnatela?

Di giorno la tela è pressoché invisibile, anche avvicinandomi devo sforzarmi molto per riuscire a individuarla. Ho invece delle immagini notturne che, grazie al riflesso del flash sui filamenti, spero possano tornare utili.

https://drive.google.com/open?id=0B7l4vIREPM8pYjdIZ2dxT0xWYTQ

https://drive.google.com/open?id=0B7l4vIREPM8pbjFRc0NseHFnRUE

https://drive.google.com/open?id=0B7l4vIREPM8pWVlHR2FpTHpmbTA

Il ragnino si trova a Milano in una zona molto verde, su un balcone esposto a sud che fronteggia uno spazio aperto. Sul balcone ci sono diverse piante, l'aria è quella di Milano ma forse le schifezze qui (S. Siro) sono un po' meno concentrate.

• 00xyz00 changed the title to Ragnetto che mi hai scelto, chi sei non identificabile