milado Posted July 15, 2016 Report Share Posted July 15, 2016 Buona sera a tutti. Vorrei sapere caratteristiche e nome del ragno che periodicamente ritrovo all'interno della doccia di casa. Avendo una bambina di due anni mi interessa capire se possa trattarsi di una specie velenosa. Ringrazio anticipatamente quanti mi dedicheranno del tempo per aiutarmi nella ricerca. Data: luglio 2016Luogo: Matera (all'interno dell'appartamento)Posizione e microhabitat: all'interno della doccia, mai trovato una ragnatelaDimensioni: ogni tessera del mosaico è 1 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 16, 2016 Report Share Posted July 16, 2016 E' una femmina di Loxosceles rufescens. E sì, è una delle poche specie italiane dal veleno pericoloso per l'uomo. Il morso dà solitamente conseguenze locali con necrosi e ulcere più o meno gravi che guariscono con una certa difficoltà; gli esiti del morso dipendono dalla sensibilità individuale al veleno ma i casi di loxoscelismo sistemico, assai più pericolosi, sono fortunatamente rarissimi. Riguardo al rischio correlato al rinvenire tale specie in casa, dipende cosa intendi con "periodicamente". Se hai rinvenuto pochi esemplari - e quello estivo è il periodo in cui questa specie si avvista più frequentemente - il rischio di essere morsi è veramente esiguo: tale evento ha luogo solo maneggiando maldestramente il ragno o schiacciandolo inavvertitamente con la pelle nuda (nel caso si trovasse tra vestiti o lenzuoli, ad esempio). E' un ragno assai frequente nelle case, timido e poco mordace... A meno che non ce ne siano molti, basta fare un po' di attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
milado Posted July 16, 2016 Author Report Share Posted July 16, 2016 E' una femmina di Loxosceles rufescens. E sì, è una delle poche specie italiane dal veleno pericoloso per l'uomo. Il morso dà solitamente conseguenze locali con necrosi e ulcere più o meno gravi che guariscono con una certa difficoltà; gli esiti del morso dipendono dalla sensibilità individuale al veleno ma i casi di loxoscelismo sistemico, assai più pericolosi, sono fortunatamente rarissimi. Riguardo al rischio correlato al rinvenire tale specie in casa, dipende cosa intendi con "periodicamente". Se hai rinvenuto pochi esemplari - e quello estivo è il periodo in cui questa specie si avvista più frequentemente - il rischio di essere morsi è veramente esiguo: tale evento ha luogo solo maneggiando maldestramente il ragno o schiacciandolo inavvertitamente con la pelle nuda (nel caso si trovasse tra vestiti o lenzuoli, ad esempio). E' un ragno assai frequente nelle case, timido e poco mordace... A meno che non ce ne siano molti, basta fare un po' di attenzione. Grazie per le informazioni. Ho trovato il ragno quasi sempre nella doccia che è completamente isolata dall'esterno essendo anche un bagno turco e pertanto non riesco a capire da dove possano arrivare (dallo scarico?). Il bagno è quello della camera da letto e talvolta ho trovato il ragno anche in camera, proprio vicino al lettino della bambina... Nell'ultimo anno ho trovato una decina di esemplari e pertanto sono preoccupato, soprattutto se non capisco da dove possano entrare in casa. Potrebbe esserci una tana? Come fare per scovarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 16, 2016 Report Share Posted July 16, 2016 No, sicuramente non vengono dallo scarico... Quelli che rinvieni nella doccia probabilmente ci scivolano dentro e non riescono facilmente ad uscirne. Sono ragni legati ad ambienti caldi ed asciutti, sinantropici e quasi sempre non entrano dall'esterno ma si sviluppano e riproducono direttamente nelle case. I rifugi più abituali sono sotto e dietro i mobili (spesso attaccati al mobile stesso), tra cavità di infissi e battiscopa, nelle crepe di muri e pareti, in genere in luoghi e angoli bui e tranquilli: dovresti cercarli lì. Sono tolleranti tra loro e in certi casi si rinvengono diversi esemplari vicini ma non sono comunque animali da cui puoi aspettarti un nido collettivo o una tana da cui escono tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
milado Posted July 16, 2016 Author Report Share Posted July 16, 2016 No, sicuramente non vengono dallo scarico... Quelli che rinvieni nella doccia probabilmente ci scivolano dentro e non riescono facilmente ad uscirne. Sono ragni legati ad ambienti caldi ed asciutti, sinantropici e quasi sempre non entrano dall'esterno ma si sviluppano e riproducono direttamente nelle case. I rifugi più abituali sono sotto e dietro i mobili (spesso attaccati al mobile stesso), tra cavità di infissi e battiscopa, nelle crepe di muri e pareti, in genere in luoghi e angoli bui e tranquilli: dovresti cercarli lì. Sono tolleranti tra loro e in certi casi si rinvengono diversi esemplari vicini ma non sono comunque animali da cui puoi aspettarti un nido collettivo o una tana da cui escono tutti. Ti ringrazio per le ulteriori informazioni. Sei stato prezioso oltre che estremamente cortese. Mi aspetta un periodo di duro lavoro per proteggere la mia piccola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts