riafuretta80 Posted July 14, 2016 Report Share Posted July 14, 2016 Buongiorno a tutti, mi chiamo Annamaria e sono nuova! vorrei sapere caratteristiche e nome di questo ragno per me splendido, e se velenoso (io con i guanti li ho dato la manina e lo spingevo per farli prendere la posa per lo scatto :-D) Trovato nel mio orto bio mentre toglievo le erbacce località Puglia, precisamente a Grottaglie prov. di TA Terreno arido e pietroso dimensioni stava in un quadrato di 4x4 cm Grazie a chi mi risponderà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 14, 2016 Report Share Posted July 14, 2016 Benvenuta Annamaria! Il ragnetto che hai trovato è una femmina di Argiope lobata, non è pericolosa Tutti i ragni (a parte qualche poche eccezioni ) sono velenosi, ma in Italia solo Loxosceles rufescens e Latrodectus tredecimguttatus sono considerati pericolosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
riafuretta80 Posted July 14, 2016 Author Report Share Posted July 14, 2016 Grazie! ho visto delle foto online di questa specie dove il dorso è argentato invece che dorato, come questa nulla. Quali prede predilige? Così la lascio stare tranquilla nel mio orto se mi fa piazza pulita ahahha Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 14, 2016 Report Share Posted July 14, 2016 In italia sono segnalate tre specie di Argiope: - Argiope bruennichi - Argiope lobata - Argiope trifasciata Probabilmente il dorato sul cefalotorace è dovuto ai colori un po' falsati della foto Non ha delle prede preferite se non sbaglio mangia quello che riesce a catturare con la sua tela orbicolare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts