The_ Posted July 7, 2016 Report Share Posted July 7, 2016 Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'aracnofilia e ne so davvero poco per ora, spero che grazie a questo forum io possa arricchire le mie conoscenze. Attualmente sto allevando un ragno, nello specifico uno Zoropsis spinimana (Credo). L'ho trovato in casa circa un paio di settimane fa ed attualmente è in una scatola di plastica trasparente di misure 21×15×14 con all'interno 1cm di terra del suolo, un sasso, e 2 legni. Lo sto nutrendo giornalieralmente con una mosca di piccola/medie dimensioni. Non ho idea se sia un maschio o una femmina, spero possiate dirmelo voi. Vi allego una foto, un saluto. P.s ho dato un paio di nebulizzate di acqua per non fargli trovare un ambiete secco, ma non è una cosa che faccio regolarmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted July 7, 2016 Report Share Posted July 7, 2016 Benvenuto, non sono un campione su ragni locali, quindi aspetta un parere di chi li tiene e alleva con regolarità (anche solo osserva) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 8, 2016 Report Share Posted July 8, 2016 Benvenuto! Io di solito nebulizzo sul terreno perchè nelle pareti ( soprattutto d'estate ) si asciuga subito, e nebulizzando in un angolo il ragno può scegliere se stare nella parte più umida Quanto è grande il ragno? ps: Leggi bene qui per la scrittura dei nomi scientifici Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_ Posted July 9, 2016 Author Report Share Posted July 9, 2016 Ciao, grazie per il benvenuto, scusate per il nome scientifico scritto in modo scorretto, ora lo edito. Fede, il ragno dovrebbe essere circa 1.5cm di BL. La prossima volta nebulizzeró in un angolo come mi hai detto, grazie per la dritta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 9, 2016 Report Share Posted July 9, 2016 Allora dovrebbe essere una femmina Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_ Posted July 9, 2016 Author Report Share Posted July 9, 2016 Allora dovrebbe essere una femmina Ottimo a sapersi, altre foto ti aiuterebbero a identificarla meglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 9, 2016 Report Share Posted July 9, 2016 La specie dovrebbe essere Zoropsis spinimana è quella più comune, per averne la certezza dovremmo osservare l'epigeno Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_ Posted July 9, 2016 Author Report Share Posted July 9, 2016 Spero si riesca a vedere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 9, 2016 Report Share Posted July 9, 2016 Benvenuto Marco! Dalle foto e dalle dimensioni che riporti dovrebbe essere una femmina subadulta Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_ Posted July 10, 2016 Author Report Share Posted July 10, 2016 Spero di vederla mutare presto. Volevo chiedervi... il terrario che ho fatto è adeguato alle esigenze del mio ragno o dovrei aggiungere qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 10, 2016 Report Share Posted July 10, 2016 Io aggiungerei qualche ramo o pezzo di corteccia che vada in verticale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts