i.gloo Posted June 13, 2016 Report Share Posted June 13, 2016 Ciao a tutti, potete aiutarmi ad identificare di che ragno si tratta? ma era nella vasca perché caduto dentro o risalito dalle tubature? (io sono al 3° piano) Questo è il secondo, il primo l'ho trovato a terra di notte nel salone. grazie Data: 12/06/2016Luogo: castelli romaniPosizione : Nella vasca da bagnoDimensioni del ragno: non sono sicuro più o meno un 1 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted June 13, 2016 Report Share Posted June 13, 2016 si tratta di Loxosceles rufescens ( chiamato comunemente ragno violino ) credo sia entrato dentro la vasca per cercare umdità...è comune trovarlo nei lavandini, docce ecc. Non è un ragno da sottovalutare, infatti è uno delle due specie italiane che può essere considerato pericoloso per l' uomo ( dato che il suo veleno può avere degli effetti necrotici ) , ma non è aggressivo e preferisce fuggire che mordere Evita comunque di entrarci in contatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted June 13, 2016 Report Share Posted June 13, 2016 Aggiungo che trattandosi di un maschio, è facile in questo periodo trovarseli in giro. Le femmina sono invece stanziali e preferiscono cantine, solai o locali sempre bui e umidi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i.gloo Posted June 14, 2016 Author Report Share Posted June 14, 2016 Grazie, ma si possono fare dei preparati naturali per farli allontanare? leggevo tabacco lasciato negli angoli dei delle stanze, dietro i mobili e nello sgabuzzino.. oppure essenza di eucalipto da spruzzare in questi luoghi. Cosa funziona veramente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted June 14, 2016 Report Share Posted June 14, 2016 Secondo me la migliore soluzione resta un barattolino nel quale intrappolare il nostro amico. Per poi rilasciarlo in natura Link to comment Share on other sites More sharing options...
i.gloo Posted June 14, 2016 Author Report Share Posted June 14, 2016 Ma io non voglio fargli del male, avrei usato insetticidi vari, voglio solo allontanarli e magari non farli rientrare in casa. c'è qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts