Jump to content

Recommended Posts

Spero di non sbagliare a fare la presentazione nel posto giusto.

Non sono un appasionato di ragni, ma neppure li ho mai temuti, anzi in campagna ho convissuto con loro in santa pace. Ma ora è un altro discorso

Il mese scorso in casa ho trovato il violino e non era quello di Paganini! Il giorno dopo un altro E ho chiesto il riconoscimento giunto puntuale grazie al dott. Legittimo Erano proprio due Loxosceles di cui il secondo molto grande. Non ostante le rassicurazioni qui in pace non stiiamo e ho prese molte iniziative nella speranza di mandare altrove l'ospito non gradito. Speravo..ma poche ore fa un altro su dal muro in cucina ! Molto grande con le zampe supera i due cm. Ora è molto tardi ma se mi risponderete posterò le foto.e avrò i vostro prezioso aiuto.

Grazie a tutti

Franco

Grazie per il benvenuto Le foto appena riesco a farle anche all'ultimo esemplare le posto di certo Quelle fatte non sono molto leggibili Unica cosa che si nota è il fatto che questo ultimo ragno supera i 2.5 cm con le zampe. La cosa mi preoccupa parecchio. Dal primo avvistamento è passato un mese e abbiamo cercato varie soluzioni Di una chiedo subito Ho acquistato da una ditta tedesca un aparecchietto che emette ultrasuoni La letteratura in proposito mi pare discorde. Ma la ditta è tedesca e per ogni tipo di insetto o roditore o altro ha uno specifico in Hz. Le leggi tedesche sono molto severe e non scherzano. Consigliano uno o due per vano e avvisano che molto dipende da temperatura e umidità del luogo. Naturalmente la vostra esperienza vale molto più delle parole. Quindi aspetto da voi una risposta.

Preciso che da sempre vado per monti e boschi e faccio parte di quella schiera di matti che , quando capita, prende le vipere per la coda!! Non lo fate, mi raccomando. Ma la vipera è uno zuccherino al confronto di questa bestiola che poco si vede, si infila nei nostri panni e se morsica te ne accorgi quando stai male. Inoltre sembra impossibile da debellare. Gran brutto cliente Ma non è un brutto ragno Lo trovo elegante solo che in casa viviamo malissimo tutti.

Non so se si legge ma abito a Genova Pegli e qui ho trovato i miei ospiti.

.

Capisco la vostra preoccupazione, non è bello trovarsi in casa un mucchio di ragni potenzialmente pericolosi, vediamo come farli andare via senza ucciderli.

Io non ti posso essere d'aiuto in questo argomento, quindi aspetyiamo qualcuno che ne sa di più;)

Capisco la vostra preoccupazione, non è bello trovarsi in casa un mucchio di ragni potenzialmente pericolosi, vediamo come farli andare via senza ucciderli.

Io non ti posso essere d'aiuto in questo argomento, quindi aspetyiamo qualcuno che ne sa di più ;)

Speriamo di ricevere aiuto Tanto sapere se gli ultrasuoni funzionano o no sarebbe già tanto Domani farò le foto che ora non ho a casa ma digitale .Accetto consigli da tutti. Grazie

Ritorno da voi perchè ormai i ragni sono diventati 5 un numero davvero impressionante e un pò in ogni posto della casa. Viviamo malissimo. Vedo se riesco ad allegare la foto di quello di questa notte. Il ragno è morto perchè da vivo non so proprio fotografarlo e la qualità è scara Ma si vede ingrandendo di cosa si tratta . Il primo era piccolo e di colorazione sabbia quasi trasparente l secondo e tutti gli altri marrone scuro e molto grandi. Spero di avere da voi indicazioni in merito.Grazie

Ora, non prendere per "certissima" la mia parola, sono un neofita e mi viene molto più facile identificare "avendo tra le mani" o meglio "di persona".

Comunque, mi sembrano proprio due maschi di Lexosceles rufescens (scusate se non scrivo il nome in corsivo ma sono su un apparecchio mobile :( ) o due Cheiracanthium sp.

Aspetta i più esperti e posta in "Identificazioni", che ti rispondono prima persone sicuramente più esperte di me ;)

Di sicuro sono due Loxosceles rufescens

Sugli ultrasuoni però non so cosa dirti.. non ne ho mai sentito parlare, quindi non so se possono funzionare o meno.

Capisco il tuo disagio perché anche io sono nella tua situazione, Io mi limito a buttarli fuori quando le trovo..spero che qualcun'altro sappia darti consigli migliori :(

Di sicuro sono due Loxosceles rufescens

Sugli ultrasuoni però non so cosa dirti.. non ne ho mai sentito parlare, quindi non so se possono funzionare o meno.

Capisco il tuo disagio perché anche io sono nella tua situazione, Io mi limito a buttarli fuori quando le trovo..spero che qualcun'altro sappia darti consigli migliori :(

Sono già stati identificati in una mail che risale al primo avvistamento Ora li riconosco anche da lontano purtroppo. Una cosa che mi lascia un pò perplesso è data dalle dimensioni che con zampe superano i 2'5 e arrivano a 3 Non è troppo?

Come fai a farli uscire di casa? Questi sono arzilli e molto veloci l'unico modo anche per fotografarli è uccideri con gli spry.

Sto combattendo una lotta durissima perchè cerco di eliminare i posti più nasosti e togliere roba che ingombra ,ma in una casa come si fa? Gli ultrasuoni? ne ho messi due nella camera del nipotino, ma il timore che vadano sul letto o nella biancheria resta immutato.

Questi ragni sono particolarmente pericolosi appunto per questa caratteristica Insomma hanno cambiato la nostra vita in peggio..

Ribadisco: una vipera aspis è cento volte meno pericolosa e lo dice uno che nella casa di campagna prendeva per le lunghe zampe i ragni enormi che sempre ci sono stati e li buttava fuori l'uscio. Anche con gli scorpioni ho avuto a che fare. Li prendi per il pungiglione e li allontani Ma qui il discorso cambia eccome! C'è un rimedio per tutto, possibile che gli esperti non ne sappiano dare uno ? Grazie per le risposte.

I Loxosceles possono anche raggiungere quelle dimensioni da adulti, io per catturarli uso un bicchiere e un foglio di carta...prima metto il bicchiere sopra al ragno e poi ci faccio scivolare sotto un foglietto per intrappolarlo ^_^ in questo modo è più facile catturarli.

Comunque per rassicurarti un po', anche se sono ragni veloci non sono aggressivi, quindi è molto difficile che attacchino ^_^ le vipere secondo me sono molto più pericolose. Io ci convivo da anni e non ho avuto mai un problema