AlbertoMajorana Posted May 20, 2016 Report Share Posted May 20, 2016 Salve a tutti Chiedo il vostro aiuto per identificare questo simpatico ragno. Io, nella mia ignoranza, sono abbastanza confidente nel genere Araneus. Sulla specie ho più di qualche dubbio, invece. Non mi sembra il "solito" A. diadematus, vedendo la guida direi più Araneus angulatus. Ma visto che mi sto approcciando adesso alla fotografia macro, chiedo a chi ne sa di più (cioè a voi )GrazieSchedaData: 07.05.2016 Luogo: Sarzana (SP). Parco di Montemarcello-MagraPosizione e microhabitat: su una pianta di.. bho... comunque cespuglio ai lati del sentiero. Circa una quindicina di metri di distanza dal fiume. Dimensioni: ad occhio direi poco meno di un centimetro di lunghezza del solo corpo.Ps: La prima foto è venuta bene, le altre sono mosse causa mano e vento. Però le allego lo stesso, magari vedete qualche altro particolare che vi aiuta per la corretta identificazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 20, 2016 Report Share Posted May 20, 2016 Non appartiene al genere Araneus. Per dimensioni e disegno nell'addome direi Agalenatea redii Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlbertoMajorana Posted May 20, 2016 Author Report Share Posted May 20, 2016 Ok, cannata alla grande la prima identificazione!Vabbè, posso solo migliorare! Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 20, 2016 Report Share Posted May 20, 2016 Era comunque della stessa famiglia non ci sei andato lontano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts