Silvio Pirata Posted May 9, 2016 Report Share Posted May 9, 2016 Data: Seconda metà di Maggio 2016, primo pomeriggio di una giornata soleggiata. Luogo: Casalzuigno (VA) Posizione: Trovato fermo sul cancello del cortile di casa mia (come si vede nella seconda foto). Vicino c'erano un'ortensia, piante in vaso e altre. Dimensioni: Purtroppo non ho preso le misure esatte, però la lunghezza del corpo era compresa tra 0,5 e 1 cm. Purtroppo la foto non rende, ma potrebbe essere Runcinia grammica? Grazie Silvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 9, 2016 Report Share Posted May 9, 2016 No, è un Philodromus sp. della famiglia Philodromidae Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio Pirata Posted May 9, 2016 Author Report Share Posted May 9, 2016 Ah, davvero? E da quali caratteristiche l'hai potuto riconoscere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio Pirata Posted May 9, 2016 Author Report Share Posted May 9, 2016 Ah già, è vero: il 4° paio di zampe non è particolarmente più corto rispetto al 1°! Me ne sono accorto solo ora . E' da questo che l'hai riconosciuto o ci sono altre caratteristiche? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 9, 2016 Report Share Posted May 9, 2016 Ci sono tante differenze tra le due famiglie, guarda ad esempio la disposizione oculare, le spine nelle zampe...ti metto delle foto così puoi confrontarle con la tue Si vedono meglio le differenze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio Pirata Posted May 9, 2016 Author Report Share Posted May 9, 2016 Molto utile! Grazie mille! Scusa, solo un'ultima domanda: sai come posso cambiare i tag? Perché inizialmente ho messo anche "Thomisidae", ma ora vorrei cambiare in "Philodromidae". Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts