Jump to content

Pioltello (MI) - Araneus sp.


Recommended Posts

Buongiorno a tutti!
Ieri mi sono affacciato in balcone e ho notato queste due "masse" di piccolissimi ragni (o almeno a me sembrano tali), sono riuscito a scattare una fotografia, ma essendo molto piccoli purtroppo non sono riuscito a fare di meglio, spero sia sufficiente:

2016_05_01-13_43_34_e16d7.jpg

Data: 30-04-2016
Luogo: Pioltello, Provincia di Milano
Posizione e Microhabitat: Entrambe le "masse" di ragni erano posizionate su una ragnatela adiacente ad un vaso da fiori, sul davanzale del mio balcone al piano terra. Nonostante il vento sembravano molto compatte, nessun ragnetto è volato via.
Dimensioni: Viste le dimensioni estremamente piccole non sono riuscito a misurarli bene, ma credo si aggirino intorno ai 2/3 millimetri.

Spero di aver fornito sufficienti informazioni, vi ringrazio anticipatamente!

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta! Perdona l'ignoranza in materia, per "Sling" cosa si intende? Non si tratta dunque di specie pericolose, giusto? Perchè ho cercato Araneus Sp. su google ma mi rimanda quasi sempre al genere Araneus

Link to comment
Share on other sites

per sling si intende dei piccoli di ragno :) sono tutti ammassati insieme perché sono ai primi stadi, quando saranno più sviluppati utilizzando il vento si separeranno.

Non è assolutamente una specie pericolosa, con "sp" si intende una specie del genere Araneus

Link to comment
Share on other sites

Sono felice che non siano pericolosi :D Tra l'altro spinto dalla curiosità sono andato a controllare se ci fossero ancora dal momento che ieri ha anche piovuto, temevo che le intemperie avessero fatto strage, invece ne ho visti una decina sparsi tra il vaso e la parete del balcone, deduco quindi che hanno iniziato a separarsi, e vedendoli separati ho notato che non superano il mm :) Ma mi sorge un'ulteriore domanda, di cosa potrebbero nutrirsi viste le loro minuscole dimensioni? Qualsiasi insetto risulterebbe enorme per loro

Link to comment
Share on other sites

Ah beh se riescono a catturare questi insettini tanto meglio :D anche se purtroppo le ragnatele nel mio balcone (prevalentemente di Pholcus Phalangioides) sono sempre costantemente vuote, e non vedo insetti piccoli in zona ad eccezione di zanzare, cimici e vespe.
Vi ringrazio comunque per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

  • 00xyz00 changed the title to Pioltello (MI) - Araneus sp.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.