Jump to content

Roma (RM) - Steatoda grossa

Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho ritrovato questo ragno in casa ed ho deciso di catturarlo, purtroppo la foto non è il massimo ma spero che il video aiuti di più al riconoscimento. Intanto vi posso dire che credo abbia appena deposto davanti a me mentre scrivo un uovo (una pallina di neanche mezzo millimetro di colore bianco), questo mi fa presumere che sia femmina. Il colore è marrone tendenzialmente, le zampe tendono quasi al nero e il torace è nettamente più piccolo dell'addome che risulta maculato. Per ora è contenuto in un barattolo abbastanza ampio con dentro una pianta grassa su cui ha tessuto ragnatele, nel mettere terra in aggiunta ho notato la presenza di un non so quale insetto grande più o meno come il suo corpo che è stato mangiato poco dopo con la sola rimanenza delle zampe e esoscheletro. Gli ho dato anche da mangiare un anobio del tabacco che è stato anch'esso divorato (nel video lo si vede all'opera)

2016_05_01-01_31_08_a73db.jpg

​​

Questo è il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=PaYhdd1xMSo

Data: 27 aprile 2016 verso le 9 di sera, il tempo era tendenzialmente nuvoloso.

Luogo: bagno di casa mia, piano terra, Roma, zona Monteverde, circa 60-70 metri di altitudine, zona completamente urbanizzata, vicino a una grande villa urbana.

Posizione e microhabitat: l'esemplare in questione è stato trovato in movimento sul muro accanto al lavandino e alla tazza, tendenzialmente non troppo illuminato.

Dimensioni: non ho potuto effettuare misurazioni accurate, il corpo misura circa 7mm, con le zampe arriva a poco più di 2cm di lunghezza.

Qualcuno può aiutarmi? Ho intenzione di allevarlo, non so però quanto e cosa dargli da mangiare, ogni quanto nutrirlo ed eventualmente dove metterlo per non farlo stare in spazi angusti. Vi ringrazio per l'attenzione.