Jump to content

Roma (RM) - Steatoda grossa

Recommended Posts

Data: 29-04-16

Luogo: Massimina (Roma)

Posizione: sotto botola pozzetto fogna

Dimensioni: 4cm circa

Vorrei sapere se è una Steatoda Grossa o simili (qua ne siamo davvero pieni).

2016_04_29-18_00_37_824c5.jpg

​​

2016_04_29-18_00_37_d74cf.jpg

​​

2016_04_29-18_00_38_34257.jpg

​Ne avevo trovata una più grossa con una sorta di perfetta freccia rossa acceso a metà addome... era cromaticamente fantastica.... sarà stata una Steatoda Triangulosa?

Grazie,

David

Le dimensioni mi sembrano un po' esagerate... cmq potrebbe essere Steatoda grossa.

Per la "freccia rossa" dubito possa essere Steatoda sp. sarebbe più probabile Latrodectus sp. Anche se in Italia sono di norma rinvenibili le L. tredicimguttatus... in zone campestri...

Parola agli esperti...

Latrodectus sp. sono cmq alquanto pericolosi, quindi attenzione... e sarebbe interessantissimo vedere qualche foto...

(Prendi il tutto col beneficio del dubbio)

Il ragno con la freccia rossa potrebbe essere Steatoda paykulliana, infatti dopo la deposizione delle uova il colore della fascia che ha nell'addome si scurisce.

L. tredicimguttatus non ha una freccia rossa, ma dei puntini ed è praticamente impossibile trovarla dentro casa, quindi non c'è da preoccuparsi ^_^

Il ragno della foto anche per me è Steatoda grossa.

p.s.: Il regolamento del forum ammette solo avatar che rappresentano aracnidi, insetti o altri invertebrati

Vi ringrazio della risposta. Ho provato a fare una ricerca e la freccia dovrebbe essere della Steatoda Paykulliana. L'altra che gli rassomiglia poteva essere solo la Latrodectus Hasselti, ma non siamo in Australia. La Paykulliana è un po' più grossa della Steatoda in genere? Nel mio cortile (e un po' anche in casa) ho una collezione di Steatoda (Nobilis, Triangiulosa, Grossa) da far invidia, particolarmente vicino al legno del bbq e sotto il gazebo. La Steatoda Grossa e la Paykulliana non sono proprio innocue vero? Ho escluso una Latrodectus sp. perché ne ritengo impossibile la presenza (eccetto che per la Tredicimguttatus) che ho letto essere stata trovata anche vicino da ma e Fiumicino.

Giusto per tranquillizarti ancora di più, David, in Italia è presente solo la specie L. tredecimguttatus, che però ha un habitat decisamente non sinantropico, quindi in città è praticamente impossibile trovarlo. :4fuu9h1:

Beh, ma Steatoda paykulliana non ha un pattern simile a una "freccia rossa". I maschi hanno una liscatura gialla sull'addome ma in Italia le vecchie femmine hanno solo una mezzaluna rossa nella parte anteriore dell'addome che a me non sembra equiparabile a una freccia... Servirebbe qualche foto dell'esemplare, potrebbe anche essere un'altra Steatoda grossa col pattern addominale più marcato.