Jump to content

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Cuneo. Complimenti per il sito, spero di poter collaborare presto se avrò la possibilità di allevare una tarantola. Sono stato 10 giorni fa alla mostra Spider a Genova dove ho finalmente potuto osservare dal vivo molti esemplari di migale. Per chi fosse neofita come me la consiglio vivamente. Il proprietario dei ragni si è mostrato molto disponibile a rispondere a tutte le domande che gli ho posto e persino a farmi maneggiare un esemplare di Grammostola rosea. Sensazione benevola, forse data dal fatto di aver oltrepassato una linea sottile che nel mio caso era rappresentata non dallo schifo dell'animale ma dalla paura di essere morso. Paura che rimane e credo rimarrà per forza di cose. Da qui nascono molte domande, alcune che sicuramente avranno già avuto in passato delle risposte, quindi mi scuso per eventuali ripetizioni. È possibile sapere in anticipo se un soggetto è allergico al loro veleno? Se si, dove e come? Mi sono informato da un negozio rinomato di Torino se avevano in vendita tarantole e mi han risposto di no perché la detenzione e la vendita è vietata, almeno per la provincia di Torino : può essere? C'è diversità da regione a regione? Dice che posso comprarle solo alle fiere autorizzate e che tenerla in casa andrà a mio rischio e pericolo nel caso vigesse appunto quello "statuto". Nel caso fosse mal informato, dove posso recarmi in regione per l'acquisto? Per ora basta così, le prossime domande con l'evolversi della vicenda...grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Come prima cosa benvenuto! :4fuu9h1:

 

Prova a dare una letta al regolamento del forum

 

Il maneggiamento di migali è fortemente sconsigliato dalla nostra politica: è reale la possibilità di essere morsi certo, ma anche una caduta fatale del ragno sarebbe alquanto spiacevole. Troviamo di nessun interesse didattico/scientifico, dunque, il loro maneggiamento. Ti invito a non ripetere per tua/sua sicurezza ;)

Le prove allergiche al veleno di terafosidi non esistono (che io sappia)...e comunque si parla di ragni che hanno veleni molto diversi anche all'interno della loro famiglia ;)

 

Come potrai leggere qui, la legge non ha una lista ufficiale, resta a discrezione dei comandi regionali della forestale l'interpretazione della nostra lista o della sua non interpretazione. Personalmente non conosco la situazione a Torino, ma per esempio mentre a Ferrara la lista viene accettata, a Bologna invece considerano come pericolosi tutti gli aracnidi :) Prima di allevare, dunque, informati bene presso il tuo comando e comprendi a fondo la legge...e poi sarà tutta una tua decisione ;)

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Marco! :) E ricordati di studiare per bene le necessità dell' animale prima di acquistarlo e allevarlo! Puoi cominciare leggendo le discussioni della sezione migali e perchè no, comprando un buon libro per infarinarti su anatomia e biologia. Per ogni dubbio, prima di aprire post nuovi, usa il tasto cerca e vedi se ci sono già discussioni che possano aiutarti, altrimenti siamo qui... :4fuu9h1:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.