Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti domani mi recherò sul lago maggiore in giornata......vorrei cercare qualche Euscorpius ma non so porprio dove cercare abito vicino a laveno mombello in lombardia e ho un giardino di 12.000 metri quadri c e una vecchia cascina ma cercando lí non li ho mai trovati solo 2 l hanno scorso in casa secondo voi é il periodo giusto?

Allora i nomi dei generi e delle specie vanno sempre scritti in corsivo.

A parte questo, i posti sono sempre i soliti una legnaia, sotto pietre, tronchi, rami, cortecce nei boschi, o nei muretti di pietre ecc., a volte è questione di "fortuna" trovarli o meno.

Per quanto riguarda il periodo, io ne ho trovati anche a Dicembre, ma logicamente è più facili trovarli da piena primavera in poi. Ormai siamo ad Aprile inoltrato, hai buone possibilità di trovarli se cerchi bene e tanto.

Ciao Bastinchio35... Anche io abito vicino a Laveno e in questi giorni mi recherò a Caravate (credo che la conosci) per cercare qualche scorpioncino.

In genere io li trovo lungo la strada che unisce Caravate e Sangiano (c'è un percorso parallelo un po' nascosto che porta su una collina dove è pieno di rocce e anfratti dopo possono nascondersi)

Potresti trovare ragni, come anche gli scorpioni potrebbero pungerti o altri animali, come serpenti. Sempre devi stare attento quando fai queste ricerche sia che sposti un ciocco di legno, un ramo o alzi una pietra. Dovresti tenere sempre le dita visibili senza metterle in fessure o sotto il ramo pietra ecc., e un bel paio di guanti robusti potrebbero aiutarti, proteggendoti da punture e morsi di scorpioni e ragni, ma non da vipere.