Jump to content

Caserta (CE) - Zoropsis cf. spinimana

Recommended Posts

Salve , questo esemplare è stato trovato nel salone di casa adiacente alla cucina ai lati di un tavolino smaltato, verso le 9:30 . Nei dintorni ci sono terreni ma non corsi o ristagni d'acqua. Da premettere che abito al quinto piano e mia moglie non permette che un solo granello di polvere sopravviva più di 1 minuto , quindi non esistono ragnatele ma circa 1 anno fa intravidi un piccolo ragnetto simile che usciva e rientrava dal retro della dispensa . L'ho trovato immobile e camminava a rallentatore, l'ho messo in un bicchierino da caffè di plastica e portato fuori. Ho notato che appena catturato apriva i cheliceri come volesse attaccare il bicchiere. Solo 5 minuti dopo l'ho trovato così raggrinzito , temperatura esterna di circa 15 gradi . Potrebbero esserci nidi e uova in casa ed è pericoloso ?2016_02_07-10_52_22_3768c.jpg2016_02_07-10_52_22_8a164.jpg2016_02_07-10_52_22_e6e92.jpg2016_02_07-10_52_23_5318e.jpg

È uno Zoropsis sp.non è pericoloso
Dalle dimensioni non è una femmina adulta, escluderei la presenza di uova,anche perchè l'ovisacco è ben visibile, ma è un ragno innocuo..quindi non c'è da preoccuparsi

PS: leggi bene il regolamento, l'avatar può riguardare solo aracnidi, artropodi o altri invertebrati.

E' uno dei ragni più mordaci, nel senso che, se è messo alle strette, morde invece di scappare. Il veleno però è irrilevante. In inverno cercano ripari sotto le cortecce, sotto le pietre e ... dentro le case. Sono ospiti occasionali e non fanno "nidi" nel senso che, se anche deponessero le uova in casa, poi i piccoli si disperderebbero all'esterno.

Se vuoi far schiudere eventuali uova non le devi togliere dall'ovisacco originale; altrimenti, non si schiudono più.