Bluandevil Posted February 7, 2016 Report Share Posted February 7, 2016 Salve , questo esemplare è stato trovato nel salone di casa adiacente alla cucina ai lati di un tavolino smaltato, verso le 9:30 . Nei dintorni ci sono terreni ma non corsi o ristagni d'acqua. Da premettere che abito al quinto piano e mia moglie non permette che un solo granello di polvere sopravviva più di 1 minuto , quindi non esistono ragnatele ma circa 1 anno fa intravidi un piccolo ragnetto simile che usciva e rientrava dal retro della dispensa . L'ho trovato immobile e camminava a rallentatore, l'ho messo in un bicchierino da caffè di plastica e portato fuori. Ho notato che appena catturato apriva i cheliceri come volesse attaccare il bicchiere. Solo 5 minuti dopo l'ho trovato così raggrinzito , temperatura esterna di circa 15 gradi . Potrebbero esserci nidi e uova in casa ed è pericoloso ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted February 7, 2016 Report Share Posted February 7, 2016 È uno Zoropsis sp.non è pericolosoDalle dimensioni non è una femmina adulta, escluderei la presenza di uova,anche perchè l'ovisacco è ben visibile, ma è un ragno innocuo..quindi non c'è da preoccuparsiPS: leggi bene il regolamento, l'avatar può riguardare solo aracnidi, artropodi o altri invertebrati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted February 7, 2016 Report Share Posted February 7, 2016 Maschio di Zoropsis cf. spinimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bluandevil Posted February 7, 2016 Author Report Share Posted February 7, 2016 Grazie a tutti !!! Quindi non morde S tiamo Tranquilli ? Se trovo uova posso farle schiudere tranquillamente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted February 8, 2016 Report Share Posted February 8, 2016 E' uno dei ragni più mordaci, nel senso che, se è messo alle strette, morde invece di scappare. Il veleno però è irrilevante. In inverno cercano ripari sotto le cortecce, sotto le pietre e ... dentro le case. Sono ospiti occasionali e non fanno "nidi" nel senso che, se anche deponessero le uova in casa, poi i piccoli si disperderebbero all'esterno. Se vuoi far schiudere eventuali uova non le devi togliere dall'ovisacco originale; altrimenti, non si schiudono più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts