Jump to content

YouTube (credo USA) - Psalmopoeus irminia

Recommended Posts

Buongiorno aracnofli, girando per il tubo ho trovato questo video
https://m.youtube.com/watch?v=ULPW8grcwgk
Nel quale quella che sembra una migale esce dalla sua tana (una tela ad imbuto) fatta nel telaio di un acquario. e afferra una delle larve che le viene offerta
Non sono riuscito a capire di che specie si tratti...

Data = sconosciuta

Luogo = probabile USA

Posizione e microhabitat = in quello che sembra una cantina/garage, in un telaio metallico e dentro ad una tana di ragnatela.

Bodylenght = 4cm circa

Legspan = non pervenibile

E' una Psalmopoeus irminia, Theraphosidae venezuelano molto comune tra gli appassionati di migali. E' una specie semi-arboricola essendosi adattata alla vita sulle cortecce degli alberi (ed è quindi un'abilissima arrampicatrice dalle notevoli scopulae sulle zampe) ma prediligendo come riparo strutture di tela costruite tra tronchi e terreno, utilizzando quindi anche il terreno come riparo.

Non è una tela ad imbuto... è solo la tipica struttura di tela che riveste un breve cunicolo terricolo e che poi, esternamente, si sviluppa ramificandosi a seconda dello spazio a disposizione.

Innanzitutto ti ringrazio per l'illuminante descrizione... non ho ancora migali ma ho intenzione di allevarne qualcuna in futiro e prima oglio documentarmi bene :)

E' una migale del nuovo mondo quindi, senza peli urticanti, e con abitudini arboricole, quindi immagino che la sua teca debba sviluparsi verticalmente (tipo quelle di Avicularia spp., Poecilotheria spp., ect), contenere rami di dimensioni rilevanti, e allo stesso tempo avere un substrato spesso per permettere al ragno di scavarci la tana

Nel video di prima l'ha fatta praticamente sul soffitto della teca (sul fondo si puo' intravedere il bicchiera d'acqua)

Dico bene :)

(modifica = corretta la formattazione dei nomi)

Edited by Adonai

Dici più o meno bene. Infatti pur avendo tendenze arboricole non serviranno rami di dimensioni rilevanti. Un terrario alto 40cm, con 10 di torba e una corteccia di sughero posta in verticale andrà bene per una femmina adulta. I giovani e giovanissimi stanno bene anche in contenitori verticali di plastica da 500-750ml.

Ti invito a scrivere i nomi specifici o generici utilizzando l'apposita formattazione in corsivo, come ben spiegato in questa guida http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

Dato che l'argomento riguarda una migale sposto nell'apposita sezione.

• 3 weeks later...

Ciao, la specie in questione non è consigliata a che inizia perché è agile e veloce. L'aggressività la rende prevedibile e più gestibile, ma se proprio vuoi iniziare io mi orienterei su altre migali.

Detto ciò, con un po ' di buon senso si può fare tutto. Sempre rispettando l'animale che si ha do fronte e i propri limiti.

Fai una ricerca sul forum, magari ti fai un'idea migliore ;)