luca7406 Posted November 17, 2015 Report Share Posted November 17, 2015 Piccolo Salticidae in giro per casa Data: 17/11/2015 ore 12:00 Luogo: Santa Veneria(CT) Sicilia, zona collinare Microhabitat: muro all'interno dell'abitazione Legspan: 4mm PS le foto fatte col cellulare non rendono a causa della poca luce. I pedipalpi avevano una colorazione simile al giallo fluo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted November 17, 2015 Report Share Posted November 17, 2015 Secondo me è Pseudeuophrys sp. credo Pseudeuophrys vafra ma aspetta altri pareri Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted November 20, 2015 Report Share Posted November 20, 2015 Concordo sul genere, sulla specie ho qualche dubbio. Fede, da quali elementi escluderesti Pseudeuophrys lanigera? Credo quest'ultima sia maggiormente sinantropica di P. vafra ma sono poco allenato coi Salticidae e le due specie, entrambe segnalate in Sicilia, mi sembrano molto simili. L'unica cosa che mi sembra un po' diversa e mi farebbe concordare con te è l'annulatura nei femori delle zampe, che dovrebbe essere evidente in P. lanigera ma non sembra proprio esserci sui femori del ragno in foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted November 20, 2015 Report Share Posted November 20, 2015 Anche io avevo pensato a P. vafra per lo stesso motivo. I colori della foto sono un po' falsati...ma gli anelli si dovrebbero vedere lo stesso. Io non me ne intendo molto però Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted November 22, 2015 Report Share Posted November 22, 2015 Sì direi maschio di P. vafra, il maschio di P. lanigera possiede una colorazione molto più scura e il primo paio di zampe più spesso; inoltre la colorazione del clypeus è differente in P. lanigera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts