Jump to content

Londra - Steatoda grossa

FulvioUK
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo approfittare del vostro sapere al fine di identificare un ragno che mi sono trovato ieri sera in casa. Ho il sentore che si tratti di un aracnide della famiglia "Steatoda". Da queste parti c'é un po' di allarmismo relativamente a questo tipo di ragno ma allo stesso tempo c'e anche tanta disinformazione ed articoli approssimativi.

Chiedo perdono per le foto dalla qualitá pessima; mi sono trovato il ragno nel letto e non avevo a disposizione una macchina fotografica. Ho avuto giusto il tempo di raccogliere il ragno in una ciotola e fotografarlo alla bene meglio con un Iphone.

Come richiesto, allego la scheda

Data: 4 Novembre 2015, 12 pm
Luogo: Londra, UK, zona south est (Kent)
Posizione e microhabitat: errante in casa
Dimensioni: circa 10/12 mm di corpo
In letteratura ci sono informazioni legate alla pericolosita del morso? Non ho trovato molto a parte articoli che mi sanno di "fake" nei quali si parla di dita aputate e vesciche dalle proporzioni inaudite...
P.S.
Il ragnetto non e stato sopresso ed e stato fatto accomodare in giardino :-)
Grazie in anticipo
2015_11_04-17_13_40_6dfe7.jpg

2015_11_04-17_14_22_9769c.jpg

L' esemplare che hai fotografato dovrebbe essere un maschio di Steatoda grossa. Io non me ne intendo granchè di veleno, ma credo che il suo sia irrilevante come effetti sull' uomo. ;) Ben più preoccupanti sono quelli delle "cugine" vedove, ovvero appartenenti al genere Latrodectus. ;)

Nell' articolo che hai postato il ragno fotografato è effettivamente una Steatoda nobilis, ma non ci sono prove che sia stato lui il "colpevole"... :)

E dei casi riportati, forse quello della bambina di 3 anni potrebbe essere il più attendibile, viste le scarse difese immunitarie del soggetto, ma gli altri mi sembrano davvero esagerati come reazione al veleno di una Steatoda sp. :mah:

E non parliamo poi dell' allarmismo che questi articoli generano e che induce la gente al panico! :angry:

• 00xyz00 changed the title to Londra - Steatoda grossa