FulvioUK Posted November 4, 2015 Report Share Posted November 4, 2015 Ciao a tutti, volevo approfittare del vostro sapere al fine di identificare un ragno che mi sono trovato ieri sera in casa. Ho il sentore che si tratti di un aracnide della famiglia "Steatoda". Da queste parti c'é un po' di allarmismo relativamente a questo tipo di ragno ma allo stesso tempo c'e anche tanta disinformazione ed articoli approssimativi. Chiedo perdono per le foto dalla qualitá pessima; mi sono trovato il ragno nel letto e non avevo a disposizione una macchina fotografica. Ho avuto giusto il tempo di raccogliere il ragno in una ciotola e fotografarlo alla bene meglio con un Iphone. Come richiesto, allego la scheda Data: 4 Novembre 2015, 12 pm Luogo: Londra, UK, zona south est (Kent) Posizione e microhabitat: errante in casa Dimensioni: circa 10/12 mm di corpo In letteratura ci sono informazioni legate alla pericolosita del morso? Non ho trovato molto a parte articoli che mi sanno di "fake" nei quali si parla di dita aputate e vesciche dalle proporzioni inaudite... P.S. Il ragnetto non e stato sopresso ed e stato fatto accomodare in giardino :-) Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted November 4, 2015 Report Share Posted November 4, 2015 L' esemplare che hai fotografato dovrebbe essere un maschio di Steatoda grossa. Io non me ne intendo granchè di veleno, ma credo che il suo sia irrilevante come effetti sull' uomo. Ben più preoccupanti sono quelli delle "cugine" vedove, ovvero appartenenti al genere Latrodectus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca7406 Posted November 4, 2015 Report Share Posted November 4, 2015 Il veleno di Steatoda grossa non è di rilevanza medica, fermo restando l'eventuale reazione allergica a cui ognuno di noi può essere soggetto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
FulvioUK Posted November 4, 2015 Author Report Share Posted November 4, 2015 Grazie a tutti per le info. Ho fatto una ricerca e sembra che questi effetti raccapricciati siano stati causato dal morso di una steatoda nobilis, che pensavo fosse quella che ho fotografato io. http://www.dailymail.co.uk/news/article-3236735/Girl-3-hospitalised-unable-walk-false-widow-spider-bite.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted November 4, 2015 Report Share Posted November 4, 2015 Nemmeno Steatoda nobilis ha un veleno rilevante, il veleno dovrebbe essere simile a quello della Steatoda grossa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 4, 2015 Report Share Posted November 4, 2015 Comunque sono ragni un po' più velenosi della media. Uccidono rapidamente le prede e sembra che siano dolorosi per l'uomo, anche se non c'è nessun pericolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted November 5, 2015 Report Share Posted November 5, 2015 Nell' articolo che hai postato il ragno fotografato è effettivamente una Steatoda nobilis, ma non ci sono prove che sia stato lui il "colpevole"... E dei casi riportati, forse quello della bambina di 3 anni potrebbe essere il più attendibile, viste le scarse difese immunitarie del soggetto, ma gli altri mi sembrano davvero esagerati come reazione al veleno di una Steatoda sp. E non parliamo poi dell' allarmismo che questi articoli generano e che induce la gente al panico! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts