Jump to content

Informazioni Damon diadema

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi servirebbero un po di informazioni riguardo a Damon diadema. Qualcosa ho già trovato per conto mio (temperatura: 25/28 °C giorno, 22/23° C notte; Umidità: 70%; nutrimento: grilli 1 volta ogni 10 giorni; set Fauna box 30x30x40h circa con uno strato di torba acida e una corteccia di sughero appoggiata ad una parete + varie cortecce e rami)

Quello che vorrei sapere è:

1)ogni volta che nutro la mia Damon dovrò fornirgli un solo grillo o ne deve mangiare di più ?

2)quanti cm di torba bisogna mettere?

3)le piante finte sono un problema ho le potrei aggiungere nel caso mi avanzasse dello spazio?

4)per quanto riguarda il riscaldamento, un sasso riscaldante può andare bene? se si da quanti Watt?

5)nel caso che il sasso riscaldante non vada bene avevo pensato all'utilizzo di un cavetto, che dimensioni bastano? quanti Watt? di che tipo di materiale deve essere fatta la piastra su cui lo appoggerò ?

6) dove la posso reperire (quali fiere) ?

Scusate per la valanga di domande ma voglio essere sicuro di possedere tutte le conoscenze necessarie prima dell'aquisto dell'animale che comunque non avverrà prima di 6 mesi - 1 anno.

grazie mille a chi mi risponderà :)

• 3 months later...

1) uno

2) ne bastano pochi. Metti anche una corteccia.

3) se vuoi e hai spazio, puoi aggiungerle.

4) perché no? Penso che 20 W vadano già bene.

5) 20 W

6) è uno degli amblipigi più comuni. Comunque prima di fare un viaggio a vuoto ad una fiera, ti conviene contattare prima gli espositori per aver la certezza di trovarne in vendita.

7) dai un'occhiata alla discussione sui nomi scientifici.

Io la vedo così:

1) Concordo con Kaiser, ma possono mangiare anche un paio di prede in successione se affamati. Comunque sconsiglio di somministrarne molte e soprattutto è meglio evitare di avere prede che zompettano vive in giro per il terrario (se l'amblipigio muta, possono dare problemi). Mangiano soprattutto prede mobili, ricche di parti molli (alcune blatte poco coriacee, grilli, farfalloni adulti di camole del miele) e sembrano meno avvezzi a camole o larve; le parti chitinose delle prede vengono spesso lasciate come avanzo ed è bene rimuoverle.

2) Sì, ne bastano pochi ma almeno 5-6 cm li userei per un esemplare adulto, per mantenere l'umidità. Gli adulti sono abbastanza resistenti al disseccamento ma sembrano comunque prediligere una buona umidità e, essendo sempre arrampicati all'asciutto, almeno il substrato va mantenuto ben umido; i piccoli sono viceversa molto sensibili alla disidratazione. Credo sia sempre meglio tenerli più umidi che meno. Aggiungere poi delle Trichorhina tomentosa nella torba previene le muffe a livello del substrato.

3) Tieni conto che gli adulti han bisogno di un enorme sughero/corteccia posto in obliquo poiché mutano appesi ancorandosi sulle cortecce e hanno bisogno di uno spazio in verticale di almeno il doppio del loro legspan per mutare. Che non è poco, perché ad essere accurati van considerate le zampe sensoriali. Non usare sassi o superfici troppo scabrose poiché sembra che possano anchilosargli i tarsi delle zampe, rendendogli poi più difficili la muta e lo spostamento in genere. Io suggerisco legni, tronchi, cortecce o sugheri. Amano in particolar modo rifugiarsi tra due superfici adiacenti, quindi due cortecce appiattite e molto ravvicinate sarebbero ben gradite. Potendo, è meglio appoggiare la minor superficie possibile di sughero sul substrato in modo da evitare che il legno, imbevendosi troppo di acqua, ammuffisca.

4-5) Non usare sassi riscaldanti o fonti di calore interne: abbassano drasticamente e pericolosamente l'umidità nelle immediate vicinanze. Gli amblipigi sono animali che in natura vivono in grotte o cavità e credo che la cosa più "naturale" sia riscaldarli dall'esterno del terrario, senza esagerare e con una lieve escursione termica (di un paio di gradi) tra giorno e notte. Un cavetto esterno al terrario, posto su un lato è sufficiente. Io li ho praticamente riprodotti (diciamo che ho comprato un esemplare che aveva già le uova e si son schiuse senza problemi, ora ho i piccolini) a una temperatura non superiore ai 22-23°. Non andrei oltre i 25°, vivono in zone calde ma in microhabitat relativamente freschi. Secondo me con un cavetto da 15W te la cavi, poi dipende da che temperatura di partenza hai in casa.

6) C'erano delle femmine CB adulte (con uova sotto il ventre, ma il venditore non credo lo sapesse. E non lo sapevo neanch'io :D) a 15 euro l'una alla fiera di Fiano Romano dello scorso novembre. Ma credo che il prezzo di solito sia un po' più alto e si aggiri sui 18-25 euro. Scegli sempre esemplari CB, ossia riprodotti in cattività, ed evita i catturoni WC: oltre che per questioni etiche, spesso son stressati e parassitati e poco adattabili/molto più timidi.

Inoltre il terrario andrebbe posto in un luogo poco luminoso.

Se riesco ti posto una foto del mio terrario a breve. ;)

Ecco, questo è il mio terrario:

2016_02_03-10_51_37_735db.jpg

2016_02_03-10_51_37_b671f.jpg

La femmina dopo la schiusa delle uova, con i piccoli sul dorso:

2016_02_03-10_51_37_ecf5b.jpg

Ovviamente ho acceso l'illuminazione, che è un fastidio per questi animali ed è lì perché in dotazione con l'acquario, solo per fare le foto. Questi sono scatti di qualche tempo fa, la corteccia di sughero è attualmente più sollevata dal substrato e poggia solo su un'estremità: la maggiore altezza dal substrato aiuterà l'animale durante la muta e riduce muffe e marciume del sughero.

Non sono foto recenti, i 42 piccolini son scesi dal corpo della madre poco prima di Natale... E le uova si eran schiuse intorno al 10 dicembre.

Appena riesco magari apro una discussione più dettagliata e l'aggiorno con la crescita dei piccoli ;)