Jump to content

Roma (RM) - Scytodes sp.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Non sono un esperto quindi mi rivolgo a voi per il riconoscimento.

ragno-5mm-1.jpg

data: 28 ottobre 2015

luogo: Roma, tra le pareti e il soffitto del bagno di un appartamento 4 piano in zona urbana.

dimensioni: 5mm

Ho un problema domestico dovuto a una possibile schiusa di ragno violino in casa, e avendo due bambini piccoli, devo decidere se effettuare una disinfestazione o no.

Vado con ordine, circa un mese e mezzo fa credo di essere stato morso da un ragno violino sul collo del piede. I sintomi mi sono sembrati molto simili a quelli descritti per il loxoscelismo; il piede si è gonfiato fino al malleolo, è comparso una zona fortemente arrossata di circa 5-7 cm di diametro, dolorosissima al tatto, che poi si è lentamente trasformata cheloide. Ho dovuto assumere antibiortico e cortisone per via orale, perchè facevo fatica a mettere il piede a terra. Lo stesso giorno dell'ipotetico morso abbiamo visto sul pavimento un ragno che a prima vista poteva corrispondere alle varie foto e descrizioni che si trovano in rete del Loxosceles rufescens. Nel mese successivo abbiamo fatto altri 6 o 7 avvistamenti di questi ragni che non avevamo mai visto. Poichè però non siamo esperti, abbiamo deciso di fotografarli per chiedere il vortro parere. Quello della foto è il primo che abbiamo trovato, anche se è molto più piccolo degli altri, che erano tutti tra 1 e 2 cm (zampe comprese).

Scusate la bassa qualità,

Aiuto vi prego.