Jump to content

Avicularia Pulchra

Recommended Posts

Buonasera,

Da poco ho acquistato un piccolo/a ( spero piccola) di avicularia p.

Non ho mai avuto a che fare con arboricoli e avrei qualche domanda a riguardo.

Per i parametri T/u ho letto di tenerli suoi 22-26 gradi e 80% di umidità, cosa ne pensate?

La piccola è molto giovane (3 settimane di vita forse) e sarà lunga 2-3 cm di body, cosa posso dargli da mangiare? Io gli ho proposto un grillo microscopico e una mosca ma niente..non mangia per il cibo sbagliato o è solo stressata e si deve ambientare?

Grazie in anticipo

Troppi parametri (temperatura, sesso, alimentazione, genetica...) influenzano la velocità di crescita quindi i paragoni di esemplari allevati da persone non sono un buon indice. Poi ovviamente ogni specie ha la sua velocità media di crescita.

edit:

Avicularia pulchra è la novità di quest'anno?

Io sul world spider catalog non l'ho trovata...metti qualche foto. ;)

Sul WSC é qua:

http://www.wsc.nmbe.ch/species/37729

Pachistopelma rufonigrum Pocock, 1901

Rank: Species (Genus type) | Status: accepted | Described: glyphicons_246_male.pngglyphicons_247_female.png | LSID: [urn:lsid:nmbe.ch:spidersp:002257]

Last updated: 2015-07-08

Distribution: Brazil

Taxonomic references

Pachistopelma rufonigrum Pocock, 1901c: 548 (Dmf).

Dolichothele scintillans Mello-Leitão, 1929c: 92 (Df) [urn:lsid:nmbe.ch:spidersp:002036].

Avicularia pulchra Mello-Leitão, 1933c: 171, f. 33 (Df) [urn:lsid:nmbe.ch:spidersp:001825].

Avicularia recifiensis Struchen & Brändle, 1996: 2, f. 1-4 (Dmf) [urn:lsid:nmbe.ch:spidersp:001828].

Pachistopelma rufonigrum Peters, 2003: 244, f. 982 (f).

Avicularia recifiensis Schmidt, 2003l: 202, f. 581-582 (mf).

Pachistopelma rufonigrum Peters, 2005a: 8, f. 3 (f).

Pachistopelma rufonigrum Bertani, 2012: 29, f. 29-45, 58-60, 67, 76-78 (mf, S).

Pachistopelma rufonigrum Cavallo & Ferretti, 2015: 882 (S).

:)

La fare di premuta non è strettamente correlata alla perdita di peli urticanti, anzi.
Colori generalmente più scusi, minor reattività e digiuno possono essere degli indici di premuta (anche se non rigorosi). Si impara a riconoscere se un esemplare è in premuta facendosi l'occhio su quella determinata Specie, oltre ai "sintomi" generali.

Potrebbe anche essere stress. Due settimane non sono tantissime e dipende da molti fattori, ad esempio: come ti è arrivata, come la teneva chi te l'ha ceduta ecc..
Se l'opistosoma non si presenta sgonfio non mi preoccuperei più di tanto, c'è solo da pazientare..

Unico consiglio, fai attenzione a che tipo di prede fornisci.. ho letto che ha provato a dagli una mosca, cerca di evitare qualsiasi insetto prelevato in natura e fornisci solo cibo di allevamento.. questo minimizza il rischio di potenziali parassitosi trasmesse dalla fauna locale.

Evviva i venditori aggiornati! :cop:

ha tessuto un pochino o proprio nulla?

quanti gradi hai in casa/nella teca? quali sono i parametri in questi giorni?

dove vedi permanere la migale? staziona più o meno in tutto il terrario o solo in determinate zone?

come si idrata la migale? (come le dai da bere?)