Spotb Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Ieri mattina (23 agosto), attorno alle 14, uscito dalla macchina parcheggiata in giardino sotto un pino (casa in piena campagna tra Terracina e Sabaudia) trovo sul terreno (ciuffi d'erba e aghi di pino) questo grosso ragno (almeno 2 cm il corpo) che arrancava con una zampa mezza staccata. Forse gli sono passato sopra con la ruota, forse l'ho inavvertitamente calpestato. Mole e aspetto mi hanno allarmato non poco. Comunque, visto che stava all'aperto, non l'ho ucciso e dopo averlo fotografato l'ho liberato in un bosco a 200 mt da casa. Vorrei però sapere se si tratta di una specie pericolosa o aggressiva, specialmente dato che ho due bimbi piccoli che gironzolano sbirciando ovunque. Avvicinandolo sembrava voler scappare, ma a tratti pareva anche allungare una delle zampe rimastegli a mo di avvertimento. Soprattutto vorrei sapere se può fare tane a terra, perché ci sono vari buchetti sparsi qui intorno, che però finora pensavo essere tane di lucertole o, se più grandi, di talpe. Era una bella giornata arieggiata, come sempre in questa zona. Grazie a chiunque possa darmi informazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spotb Posted August 24, 2015 Author Report Share Posted August 24, 2015 Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Hogna radiata, non è una specie pericolosa né aggressiva... E' di grandi dimensioni ma l'eventuale morso ha solo blandi effetti locali. In Italia è molto comune nei prati e nelle zone erbose, anche nei pressi delle abitazioni, e talvolta si rinviene in buchi nel terreno. Non è però molto avvezzo a scavare e di solito usa cavità già esistenti. Ad ogni modo, non è un ragno pericoloso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spotb Posted August 24, 2015 Author Report Share Posted August 24, 2015 Hogna radiata, non è una specie pericolosa né aggressiva... E' di grandi dimensioni ma l'eventuale morso ha solo blandi effetti locali. In Italia è molto comune nei prati e nelle zone erbose, anche nei pressi delle abitazioni, e talvolta si rinviene in buchi nel terreno. Non è però molto avvezzo a scavare e di solito usa cavità già esistenti. Ad ogni modo, non è un ragno pericoloso. Molte grazie delle info e anche della rapidità di risposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 24, 2015 Report Share Posted August 24, 2015 Prego! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts