Jump to content

Viterbo (VT) - Hogna radiata

Recommended Posts

la settimana scorsa (agosto 2015) era in un agriturismo vicino viterbo, a 600 slm e in piscina, arroccato su un pallone per non cadere in acqua c'era questo coso? chi mi sa dire cosa è? non pensavo che in italia ci fossero ragni del genere, era enorme, il corpo sarà stato lungo 5/6 centimetri e a zamponi aperti superava ampiamente i 12.

la settimana scorsa (agosto 2015) era in un agriturismo vicino viterbo, a 600 slm e in piscina, arroccato su un pallone per non cadere in acqua c'era questo coso? chi mi sa dire cosa è? non pensavo che in italia ci fossero ragni del genere, era enorme, il corpo sarà stato lungo 5/6 centimetri e a zamponi aperti superava ampiamente i 12.

2015_08_22-09_19_27_31aaa.jpg

A parte le dimensioni fantascientifiche (quelle massime reali sono circa la metà: 3 cm di corpo per un esemplare veramente enorme e massimo 7/8 cm di apertura zampe), è una femmina di Hogna radiata, effettivamente una delle specie di ragno più grandi in Italia.

Fra l'altro, mi è capitato di trovarne proprio nelle campagne di Viterbo. :sisi:

Concordo è una Hogna radiata, uno dei ragni terricoli più diffusi un pò ovunque, e le misure che hai riportato sono si, fantascientifiche.

Sei vittima di quella che viene volgarmente chiamato la sindrome del pescatore ;), in oltre il tuo esemplare è una femmina super gravida, quindi al massimo della sua ampiezza di corpo, e se aggiungi il fatto che normalmente non si vedono grandi ragni in Italia, ha influito.

Concordo è una Hogna radiata, uno dei ragni terricoli più diffusi un pò ovunque, e le misure che hai riportato sono si, fantascientifiche.

Sei vittima di quella che viene volgarmente chiamato la sindrome del pescatore ;), in oltre il tuo esemplare è una femmina super gravida, quindi al massimo della sua ampiezza di corpo, e se aggiungi il fatto che normalmente non si vedono grandi ragni in Italia, ha influito.

mi sono molto spaventato, stavo prendendo il pallone e ho visto quel coso sopra, direi per fortuna... ho preso la macchina fotografica e ho fatto un reportage. avrete ragione voi, ma secondo me era piu' grande di 3 centrimetri

Io aggiungo che è facilissimo rinvenire esemplari gravide di questa specie, purtroppo morti :( , nelle piscine. Sicuramente alla ricerca di un posto molto umido per deporre... E' già il terzo episodio in una settimana di cui sento riferire. ;)