Vai al contenuto

Recommended Posts

Anche io ho moltissimi dubbi sulla pronuncia, relativi però agli accenti:
Si legge Loxósceles o Loxoscéles? rúfescens o ruféscens? Questo dubbio si estende più o meno a tutti generi e specie con più sillabe... C'è qualche regola generale che ignoro e che mi possa aiutare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La regola dell'accento in Latino è semplicissima.

Solitamente l'accento va sulla penultima sillaba, a meno che la vocale non sia breve. Nel caso l'accento va sulla terzultima.

Il problema sta solo nel capire se la vocale sia lunga o breve!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh mio dio, non mi ero mai posta il problema della pronuncia 😯

Alla fine non ho capito dove cade l'accento su Loxosceles...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio delle precisazioni, ma su alcune ho qualche dubbio.

Rufescens significa che tende al colore rosso e tutte le parole con quella desinenza in italiano si pronunciano con la sc di sciare (senescente, incandescente, putrescente   ecc....) per cui mi viene il dubbio che anche i romani pronunciassero così.

Anche in italiano lo stesso dittongo si può pronunciare in modi diversi. Il "gli" si pronuncia come in glicine se è a inizio parola, mentre si pronuncia come in aglio negli altri casi.

La "ti" pronunciata alla maniera ecclesiastica mi suona male, anche se il tuo ragionamento è ineccepibile.

Quanto ai nomi di genere e specie dedicati al descrittore o ad altra persona da lui scelta, penso che andrebbero presi come sono, cioè con la pronuncia inglese, francese, tedesca ecc... , perché lo scopo era proprio di ricordare il nome di una certa persona che, se pronunciato in latino, diventa irriconoscibile e a volte impronunciabile, come nel caso della "w". Il rischio è che, non conoscendo le varie lingue, si pronuncino tutti all'inglese, che sarebbe ancora peggio.

Non oso immaginare Sastrapada baerensprungli o Glicaspis brimblecombei con il nome della specie pronunciato all'inglese ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti