Jump to content

Possibile brown recluse? Identificazione ragno manca località

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e desideravo avere un aiuto da voi esperti per identificare un ragno che mi sto trovando costantemente in casa da un mese a questa parte.

Siccome sono aracnofobica a livelli imbarazzanti, (ma al tempo stesso a meno di non sapere che corro un rischio cerco sempre di spostare gli aracnidi indesiderati altrove anzichè ciabattarli) vorrei essere sicura di non avere a che fare con un tipo di ragno pericoloso, siccome devo in qualche modo maneggiarne costantemente per spostarli.

Negli scorsi giorni scattando le foto le ho confrontate con quelle di alcuni ragni pericolosi e mi sono spaventata perchè mi sembra simile al brown recluse, o violino (premetto che ho un occhio totalmente inesperto).

Dati generali:

Data ritrovamento: Luglio 2015. Da un mese a questa parte, prima mai quest'anno.

Luogo: in casa, principalmente sui muri e nella mia camera da letto costantemente. Ci sono giorni in cui sono costretta a toglierne anche 8 in una giornata. Inutile dire che sto veramente sclerando perchè sono terrorizzata dai ragni.

Posizione geografica: in Piemonte.

Dimensioni: variano in base all'esemplare che trovo, ultimo ritrovamento corpo 8mm zampe 1cm.

Comportamento osservato: tenta di scappare furiosamente se toccato con qualcosa, alcuni esemplari più calmi di altri stanno immobili. Ne ho trovati diciamo una trentina? Ognuno si comportava un po' a suo modo quando lo prendevo e liberavo.

Ho notato inoltre che il colore varia da esemplare piccolo a esemplare più grande. C'è anche la possibilità che siano varie specie diverse ma che a me sembrino simili perchè non ne capisco.

Infine volevo domandarvi: qual è la ragione per cui me ne ritrovo così tanti di colpo in camera da letto? Così dal nulla? Cosa posso fare per tenerli lontani? A volte non riesco neanche ad addormentarmi dalla paura.... tanto più se si tratta proprio del ragno che temo... è quello che mi preoccupa, essere morsa dormendo, perchè di giorno bene o male me ne tengo alla larga. Inoltre ho anche un animale domestico e non voglio che venga morso.

Grazie per l'aiuto a chi risponderà!

Esemplare ritrovato un'ora fa:

2s7z14g.jpg

foto a bassa qualità di altro esemplare da cui si vedono meglio i segni sul corpo

348fvqu.jpg

Ciao Cami, le foto che hai postato sono veramente di bassa qualità e sfuocate, si vede ben poco.

Tuttavia a me sembra due specie diverse, la prima una Zoropsis sp., probabilmente Z. spinimana, la seconda una Scytodes sp. (NON S. thoracica).

Entrambe queste specie sono innocue per gli esseri umani, ed entrambi sono soliti esser trovati nelle abitazioni, con la differenza che la prima spesso è volentieri è solo di passaggio mentre la seconda specie ci vive e si riproduce costantemente, e probabilmente unicamente, nelle costruzioni umane.

Quindi dormi pure tranquillo! ;)

Grazie mille per la risposta giogio80, purtroppo sono entrambe foto fatte di notte con zoom e con scarsa luce, dovessi incontrarne altri nei prossimi giorni cercherò di fare foto più nitide e aggiornerò il post! Comunque per ora mi hai un po' tranquillizzata grazie 😁😁

Ciao Cami

Come detto da giogio80 stai tranquilla. Il secondo esemplare sì è S. thoracica .

La prossima volta se puoi apri due discussioni diverse per ogni esemplare differente da te rinvenuto, ci facilità il lavoro di rinomina e catalogazione.

Potresti inserire il comune e la provincia di ritrovamento? Ti ringrazio

• MattiaPof changed the title to Possibile brown recluse? Identificazione ragno manca località