niccolò Posted May 24, 2015 Report Share Posted May 24, 2015 data: 23/5/2015 alle 11.53 luogo: piemonte , provincia cuneo, roero habitat : vaso sul terrazzo dimensione: come una formica solita richiesta di sapere di che ragno si tratta e della sua pericolosità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
niccolò Posted May 24, 2015 Author Report Share Posted May 24, 2015 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted May 25, 2015 Report Share Posted May 25, 2015 Non è un ragno formica propriamente detto (ragni Gnaphosidae o Salticidae e altri che imitano l'aspetto di una formica). Mi sembra un maschio di Linyphiidae, ma la foto è fatta troppo da lontano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
niccolò Posted May 25, 2015 Author Report Share Posted May 25, 2015 cerco di farne una più vicina se ritorna.... in ogni caso da quanto ho letto in altre discussioni, piccoli cosi e con chelicheri invisibili non sono pericolosi ... giusto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 25, 2015 Report Share Posted May 25, 2015 di queste dimensioni non dovrebbe riuscire nemmeno a perforare la pelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted May 25, 2015 Report Share Posted May 25, 2015 In ogni caso considera che le uniche specie veramente pericolose presenti in Italia sono solo due: Latrodectus tredecimguttatus (la Malmignatta) e Loxosceles rufescens (il ragno violino). Alcuni generi hanno cheliceri grandi e dolorosi, ma il loro veleno non ha un effetto clinicamente significativo per l'uomo (in genere il tutto si limita ad una reazione locale, tipo puntura di imenottero). Link to comment Share on other sites More sharing options...
niccolò Posted May 26, 2015 Author Report Share Posted May 26, 2015 grazie yuri..... fortunatemente non li ho mai visti nessuni dei due , lavorando con vitigni e ortaggi ne vedo tanti ma quel corpo rosso e nero mi sarebbe balzato agli occhi.... di coerografia simile ma di colore giallo-verde-nero-bianco ne vedo molti... appena nne trovo uno ve lo posto.... per il "ragno violinio" nemmeno quello ma il nome mi ricorda qualche notizia al tg con alcuni decessi... o.O Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted May 26, 2015 Report Share Posted May 26, 2015 Sia la malmignatta che il ragno violino non si trovano sulla vegetazione, ma sul terreno; soprattutto sotto le pietre. La malmignatta, al massimo, può fare la tela alla base di un cespuglio, ma sempre vicino a terra. E non è un ragno che abbandona la tela e se ne va in giro. Il ragno violino, ormai, si trova soprattutto nelle case; soffitte, ripostigli, garage, nei posti dove ci sono scatole di cartone accatastate, mobili non utilizzati e altri nascondigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
niccolò Posted May 26, 2015 Author Report Share Posted May 26, 2015 mmmm... quindi con la malmignatta te la vai a "cercare".... mentre con il violino ci si può imbattere ..... allora occhi aperti e canon a portata di mano =) .... tra l'altro mia fratello mi ha appena inviato una bella foto col cellulare..... tra poco vedrete una nuova richiesta di identificazione =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts