Jump to content

ragno formica non identificabile

Recommended Posts

In ogni caso considera che le uniche specie veramente pericolose presenti in Italia sono solo due: Latrodectus tredecimguttatus (la Malmignatta) e Loxosceles rufescens (il ragno violino).

Alcuni generi hanno cheliceri grandi e dolorosi, ma il loro veleno non ha un effetto clinicamente significativo per l'uomo (in genere il tutto si limita ad una reazione locale, tipo puntura di imenottero).

grazie yuri..... fortunatemente non li ho mai visti nessuni dei due , lavorando con vitigni e ortaggi ne vedo tanti ma quel corpo rosso e nero mi sarebbe balzato agli occhi.... di coerografia simile ma di colore giallo-verde-nero-bianco ne vedo molti... appena nne trovo uno ve lo posto....

per il "ragno violinio" nemmeno quello ma il nome mi ricorda qualche notizia al tg con alcuni decessi... o.O

Sia la malmignatta che il ragno violino non si trovano sulla vegetazione, ma sul terreno; soprattutto sotto le pietre. La malmignatta, al massimo, può fare la tela alla base di un cespuglio, ma sempre vicino a terra. E non è un ragno che abbandona la tela e se ne va in giro. Il ragno violino, ormai, si trova soprattutto nelle case; soffitte, ripostigli, garage, nei posti dove ci sono scatole di cartone accatastate, mobili non utilizzati e altri nascondigli.

mmmm... quindi con la malmignatta te la vai a "cercare".... mentre con il violino ci si può imbattere ..... allora occhi aperti e canon a portata di mano =) .... tra l'altro mia fratello mi ha appena inviato una bella foto col cellulare..... tra poco vedrete una nuova richiesta di identificazione =)

• MattiaPof changed the title to ragno formica non identificabile