Jump to content

Monteu Roero (CN) - Misumena vatia

Recommended Posts

data: 6/5/15 alle 17.53

luogo: Piemonte, provincia Cuneo, Roero

posizione: mimetizzato tra i fiori di more e lamponi

dimensione: corpo più zampe come l'unghia di un pollice; occhi arancioni; sul corpo 6 rientramenti

mi ha sorpreso come ha fregato l'ape... teneva le zampe rivolte verso l'alto mimetizzandosi con il fiore ... appena l'ape si è appoggiata l'ha morsa , poi si è ritirato; immediatamente l'ape ha "tremato" ma restando nella stessa posizione, poi ha iniziato ad andare al rallentatore e ha pulirsi continuamente gli occhi... dopo pochi secondi il ragno esce da sotto la foglia ed inizia a morderla sul ventre (penso gli stia inserendo qualche sorta di acido per scioglierla e succhiarla)....poi dovevo scappare e non so il finale.... la mattina dopo torno sullo stesso fiore e aveva preso un altra ape... quello che mi sorprende è che la malcapitata apetta passava le sue zampette sul ragno ma delicatamente..

devo aver paura se mi morde??? di che ragno si tratta???

un grazie a chi mi risponderà

tra poco aggiungo le foto della belva e del "ragno-formica" ps. devo fare un altra schedina sempre qua o apro una nuova discussione??

Indeciso tra Misumena vatia e Runcinia grammica, aspetta qualcuno più esperto. In ogni caso, tranquillo, nessun pericolo per l'eventuale morso! :)

Sì, per l'altro ragno dovresti creare una nuova discussione.

innazitutto grazie per aver risposto.... son poco ferrato sui ragni... li adoro perchè mi aiutano e molto con le piante ma non mi son mai preso la briga di "conoscere" i miei ospiti =)... in ogni caso grazie ancora

innazitutto grazie per aver risposto.... son poco ferrato sui ragni... li adoro perchè mi aiutano e molto con le piante ma non mi son mai preso la briga di "conoscere" i miei ospiti =)... in ogni caso grazie ancora

Indeciso tra Misumena vatia e Runcinia grammica, aspetta qualcuno più esperto. In ogni caso, tranquillo, nessun pericolo per l'eventuale morso! :)

Sì, per l'altro ragno dovresti creare una nuova discussione.

ho visionato qualche immagine su internet e direi che è una misumena vatia ... ma dunque cambia pigmentazione in base al fiore??

Il ragno è Misumena vatia. Molto interessanti le tue osservazioni. Anche a me risulta che il veleno dei Thomisidae non è "fulminante" come si sente dire, ma ha il potere di indurre un'immediato scoordinamento dei movimenti che impedisce alla preda di scappare. Per morire, invece, può impiegare diversi minuti.

Per le foto degli altri ragni devi aprire due discussioni separate. :4fuu9h1:

scusatemi se ve lo richiedo ma quindi cambiano colore in base al colore del fiore?? ....

ps: so che non devo chiederlo qua ma non riesco a caricare la foto del profilo?? carica per minuti la foto e quando mi dice completata non appare nulla ..

a chi devo chiedere aiuto??? una volta che so su quale discussione mi dirigo su quella senza più farvi domande aggiuntive sul profilo.... grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto

• 00xyz00 changed the title to Monteu Roero (CN) - Misumena vatia