Jump to content

umidità terrario Grammostola pulchripes

Recommended Posts

Buona sera a tutti :)

Oggi alla fiera ho comprato una Grammostola pulchripes ( solo grazie a voi :) )

Ho preparato il terrario ma ho ancora un dubbio sull'umidità.

Nel terrario ho messo circa 4 cm di torba inumidita, serve anche il tappino o basta così? e il terreno deve essere inumidito solo in un agolo o del tutto?

Se ho sbagliato qualcosa o ci sono dei consigli ditemi pure

Grazie ancora per la vostra gentilezza e il vostro aiuto

Qualche foto di "Vanda"

2015_12_21-15_42_45_3462d.jpg

2015_12_21-15_44_21_cee51.jpg

Il terrario è un po' vuoto ancora ma in questi giorni ci aggiungerò delle cose :)

Le gocce d'acqua nella parete l' ho asciugate, non vorrei che potessero dare noia al ragno, ho sbagliato a farlo?

Fede che umidità c'è di media nella zona in cui vive la specie?

La torba ancora umida in ambiente chiuso come quel cubo enorme fa arrivare tranquillamente l'umidità sull' 80%.

Hai asciugato le gocce per paura che scivolasse? Non ti sembra che sia enormemente alto il terrario?

Scusa ma non ti sei iscritto ieri quindi un pò di tirata di orecchie è d'obbligo visto che sono cose già ampiamente discusse in passato... :054:

Chiedo scusa, ho cercato sul forum ma forse non ho cercato bene oppure ho posto male le domande..cerco di spiegarmi meglio

Ieri sera tornata dalla fiera ho cercato i luoghi di provenienza della mia migale e ho visto che l' umidità in quelle zone è sul 60%- 70% circa, misurando l' umidità nel terrario mi sono accorta che era un po' bassa ( 52%) così ho nebulizzato un po' di acqua nella torba in un angolo e adesso è al 65%

Volevo chiedere se è preferibile mettere il tappino e lasciare la torba più secca oppure evitare il tappino dato che l' umidità è giusta e se è meglio lasciare una parte di torba più secca e inumidire di più in dei punti oppure se inumidire tutto in modo uniforme ( sempre facendo in modo che l' umidità non salga troppo )

Il terrario non credo sia alto, forse è la foto che lo fa sembrare più grande perché è alto 14cm

Per le gocce ho notato che quando la migale si arrampicava nel lato dove c'era qualche goccia d'acqua faticava di più ad arrampicarsi, mentre nel lato più secco sembrava più agile, quindi l' ho asciugate per sicurezza

Chiedo ancora scusa

Confermo che il terrario è giusto Mac, io metterei solo un pelino in più di torba ;)

Per l'umidità ti basterà bagnare un angolo di terrario una volta alla settimana (senza esagerare con l'acqua).

;)

Ah ok e mi sembrava strano infatti...per torba inumidita avevo capito che fosse tutta inumidita.

Comunque davvero sembra un cubone di terrario. Però l'altezza relativa rispetto alla migale con il vetro bagnato poteva costituire un pericolo. Specie nell'ottica che in ambiente troppo umido le migali più abituate a umidità relative inferiori tendono ad arrampicarsi. Non che anche asciutto sia del tutto esente dal pericolo di caduta. Insomma magari è la prospettiva ma sembra lo stesso alto rapportato al ragno.

Allora o tappino e secco o angolo inumidito e niente tappino. Dipende quale "linea di pensiero" segui. Molti veterani del forum ti diranno che il tappino è inutile e che si è in passato fatto quasi sempre senza. In più la tendenza della migale a mettere torba nel tappino aumenta la manutenzione è un ulteriore disincentivo. Vero è che per certi aspetti il tappino può tornare comodo.

Prova a dare una letta qui:

http://forum.aracnofilia.org/topic/16731-come-si-interagisce-con-le-migali/

Insomma prova e vedi come ti trovi meglio. Per molti aspetti, ci sono più modi per fare le cose.

Mi dispiace per essermi spiegata male all'inizio

Grazie per i consigli :) adesso mi leggo il post e sperimenterò un po' per capire come è più comodo

Cercherò anche di aggiungere un po' di torba senza disturbare troppo il ragnetto, ma più di tanto non posso aumentare perché poi c'è l' apertura del terrario

comunque cerco di fare una foto al terrario che renda meglio l' idea dell'altezza, appena posso la posto

Perché purtroppo come al solito gli esemplari sub adulti / adulti presenti nelle fiere (italiane) non sono mai belli... vedi si tutto. Certa gente non dovrebbe neanche avvicinarsi alle fiere. Habal è oggettivamente uno di quelli che ha gli animali più belli... o uno di quelli che li presenta meglio. Io cerco sempre di evitare espositori con dei brutti animali.