Jump to content

umidità terrario Grammostola pulchripes


 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti :)

Oggi alla fiera ho comprato una Grammostola pulchripes ( solo grazie a voi :) )

Ho preparato il terrario ma ho ancora un dubbio sull'umidità.

Nel terrario ho messo circa 4 cm di torba inumidita, serve anche il tappino o basta così? e il terreno deve essere inumidito solo in un agolo o del tutto?

Se ho sbagliato qualcosa o ci sono dei consigli ditemi pure

Grazie ancora per la vostra gentilezza e il vostro aiuto

 

Qualche foto di "Vanda"

2015_12_21-15_42_45_3462d.jpg

 

2015_12_21-15_44_21_cee51.jpg

 

Il terrario è un po' vuoto ancora ma in questi giorni ci aggiungerò delle cose :)

Le gocce d'acqua nella parete l' ho asciugate, non vorrei che potessero dare noia al ragno, ho sbagliato a farlo?

Link to comment
Share on other sites

Fede che umidità c'è di media nella zona in cui vive la specie?

 

La torba ancora umida in ambiente chiuso come quel cubo enorme fa arrivare tranquillamente l'umidità sull' 80%.

 

Hai asciugato le gocce per paura che scivolasse? Non ti sembra che sia enormemente alto il terrario?

Scusa ma non ti sei iscritto ieri quindi un pò di tirata di orecchie è d'obbligo visto che sono cose già ampiamente discusse in passato... :054:

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa, ho cercato sul forum ma forse non ho cercato bene oppure ho posto male le domande..cerco di spiegarmi meglio

Ieri sera tornata dalla fiera ho cercato i luoghi di provenienza della mia migale e ho visto che l' umidità in quelle zone è sul 60%- 70% circa, misurando l' umidità nel terrario mi sono accorta che era un po' bassa ( 52%) così ho nebulizzato un po' di acqua nella torba in un angolo e adesso è al 65%

Volevo chiedere se è preferibile mettere il tappino e lasciare la torba più secca oppure evitare il tappino dato che l' umidità è giusta e se è meglio lasciare una parte di torba più secca e inumidire di più in dei punti oppure se inumidire tutto in modo uniforme ( sempre facendo in modo che l' umidità non salga troppo )

Il terrario non credo sia alto, forse è la foto che lo fa sembrare più grande perché è alto 14cm

 

Per le gocce ho notato che quando la migale si arrampicava nel lato dove c'era qualche goccia d'acqua faticava di più ad arrampicarsi, mentre nel lato più secco sembrava più agile, quindi l' ho asciugate per sicurezza

 

Chiedo ancora scusa

Link to comment
Share on other sites

Confermo che il terrario è giusto Mac, io metterei solo un pelino in più di torba ;)

 

Per l'umidità ti basterà bagnare un angolo di terrario una volta alla settimana (senza esagerare con l'acqua).

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Ah ok e mi sembrava strano infatti...per torba inumidita avevo capito che fosse tutta inumidita.

Comunque davvero sembra un cubone di terrario. Però l'altezza relativa rispetto alla migale con il vetro bagnato poteva costituire un pericolo. Specie nell'ottica che in ambiente troppo umido le migali più abituate a umidità relative inferiori tendono ad arrampicarsi. Non che anche asciutto sia del tutto esente dal pericolo di caduta. Insomma magari è la prospettiva ma sembra lo stesso alto rapportato al ragno.

 

Allora o tappino e secco o angolo inumidito e niente tappino. Dipende quale "linea di pensiero" segui. Molti veterani del forum ti diranno che il tappino è inutile e che si è in passato fatto quasi sempre senza. In più la tendenza della migale a mettere torba nel tappino aumenta la manutenzione è un ulteriore disincentivo. Vero è che per certi aspetti il tappino può tornare comodo.

Prova a dare una letta qui:

http://forum.aracnofilia.org/topic/16731-come-si-interagisce-con-le-migali/

 

Insomma prova e vedi come ti trovi meglio. Per molti aspetti, ci sono più modi per fare le cose.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace per essermi spiegata male all'inizio

Grazie per i consigli :) adesso mi leggo il post e sperimenterò un po' per capire come è più comodo

Cercherò anche di aggiungere un po' di torba senza disturbare troppo il ragnetto, ma più di tanto non posso aumentare perché poi c'è l' apertura del terrario

comunque cerco di fare una foto al terrario che renda meglio l' idea dell'altezza, appena posso la posto

Link to comment
Share on other sites

Perché purtroppo come al solito gli esemplari sub adulti / adulti presenti nelle fiere (italiane) non sono mai belli... vedi si tutto. Certa gente non dovrebbe neanche avvicinarsi alle fiere. Habal è oggettivamente uno di quelli che ha gli animali più belli... o uno di quelli che li presenta meglio. Io cerco sempre di evitare espositori con dei brutti animali.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Topics

  • Similar Content

    • By Daphne
      Salve a tutti, 
      Non ho trovato nulla al riguardo, se vi fosse già una domanda simile vi chiederei gentilmente di segnalarmi il post che chiudo questo... 
       
      Fra un paio di settimane pensavo di traferire le mie due L. Parahybana,  siccome mi scoccia star sempre a chiamare l allevatore.... E vorrei cercare di fare anche un po' da sola...  Vorrei sapere come spostate gli sling nelle varie teche d accrescimento prima di metterli nella teca definitiva. Premetto che oltre a essere una neofita... Sono aracnofobica 🤣🤣🤣 mi sto facendo passare la paura con una bella terapia d urto... 
      Ogni consiglio è più che bene accetto e mi scuso se i nomi non sono in corsivo ma non so come metterli 😅😅😅
    • By Gianluca Fatigati
      Salve a tutti innanzitutto mi presento, sono Gianluca e sto muovendo i primi passi nel mondo degli aracnidi, per questo motivo ho sentito l'esigenza di isrivermi ad aracnofilia, oltre che per chiarire alcuni dubbi. Da pochi mesi (esattamente da settembre) sono entrato in possesso di una Grammostola rosae non più grande di 4cm (legspan). Al momento dell'acquisto aveva da poco mutato. Vive in un terrario 15x15x15 e da metà dicembre ho messo un tappetino riscaldante da 5w applicato lateralmente (sotto consiglio dell'allevatore che me l'ha ceduta). La migale in questione da circa fine novembre ha smesso di nutrirsi, fino ad allora andava regolare con un'Acheta domestica ogni 4/5 giorni. Ho pensato che forse era a causa della temperatura, ma pur avendo acquistato il tappetino tutt'oggi continua a rifiutare le prede.  L'unica possibilità è che sia in premuta, ma mi sembra che due mesi siano troppi come periodo di premuta. In allegato lascio qualche foto.





    • By Funky94
      Salve,volevo un info.
      Ho una dyscolus adulta e devo spostarla in un terrario definitivo
      20x20x40 vanno bene come misure finali per la teca ? 
      So solo che in altezza almeno 40cm servono (30 cm di substrato e 10 senza) 
      Cito queste fonti :




    • By Gabriele Fusto
      Ciao ragazzi! Non scrivevo qui da una vita da quando c'è il gruppo facebook, ma credo il forum sia più adatto per queste domande "tecniche".
      Premetto che ho già visto altre discussioni sul forum in merito.
      In pratica ho due esemplari di E. walckenaeri dallo scorso autunno, ne avevo 4 ma sfortunatamente i due più piccoli sono morti per non so quale ragione (uno un po' di tempo fa, uno di recente, poco dopo aver fatto la muta - sembrava in ottima forma). Dopo mesi di digiuno, hanno ripreso a cibarsi e ora stanno mutando circa una volta al mese. Dato che stanno crescendo (sono circa 10 mm ora), vorrei offrirgli una sistemazione più congrua.
      Il contenitore mi pare di aver capito che deve essere più largo che alto (meglio di plastica o di vetro?). Al momento non sto usando alcun substrato, ma una semplice rete di tessuto che fa da base per la tela. Mi chiedevo se mescolare un po' di sabbia con del terreno argilloso (quello che usano le Cteniza per intenderci, tipico degli ulivi) potesse essere una buona idea, altrimenti sono aperto a suggerimenti. Vorrei evitare un substrato troppo scuro perché non riuscirei neanche a vederli poi! Ho letto anche che sarebbe ideale una pietra frastagliata.
      Allego una foto dei due piccoletti e vi ringrazio in anticipo!

    • By Ragnarokkr
      Ciao, ho appena preso un heterometrus petersii femmina, sono alle prime armi, ho allestito un bel terrario con nascondigli e tutto il necessario, appena messa nel terrario cerca delle vie di fuga, è normale che stia cercando di scappare? Deve prima ambientarsi ?
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.