Jump to content

infestazione acaro muffa/polvere... aiuto!

Maverick89
 Share

Recommended Posts

Se ho sbagliato sezione, fatemi il piacere di spostare il post nella sezione adatta...Graciasss!

Ragazzi avevo un contenitore dove c'erano i caimani... purtroppo lo controllavo saltuariamente e ieri dopo 3 giorni che non andavo li a controllarlo (scusate la ripetizion), ho trovato il contenitore pieno di acari (causa muffa), il brutto però è che adesso mi ritrovo il mobile pieni di questi puntini bianchi che camminano..una colonia mannaggia la miseria! Vi è mai capitato? Se si, come posso riuscire nell'intento e sterminare questi benedetti acari?! Premetto che ieri ho provato spruzzando amuchina e passando un panno, poi ho messo anche del bicarbonato chiaramente solo su ripiani orizzontali, essendo polvere... ma niente ad oggi sono ancora li, sono diminuiti chiaramente, prima erano un tappeto bianco. Il peggio è che nel mobile c'era roba da mangiare, anche quella di mio nipote (appena nato). So che bagnando si peggiora la situazione creando più umidita, ma sono disperato. aiutatemi per favore. Mia madre vuole uccidermi :)!

http://s27.postimg.org/lgqoyip1f/20141103_160933.jpg

Ecco una foto degli esserini, non potendo zoommare non si vede bene... però per darvi un idea! Grazie!

Ho paura di una proliferazione e dell'infestazione di tutta casa :/.

Non è mai capitato a nessuno??? Scusate se aggiorno il post, ma questi esserini non ne vogliono sapere di andare via e non vorrei infestassero tutta la casa.

sì, a dire il vero hai sbagliato sezione... Ma sono sicuro che chi ha il potere la sposterà in quella appropriata ;) , riguardo al tuo problema, il primo consiglio che mi sento di darti (anche se credo tu l'abbia già fatto) è di spostare tutto il cibo da lì. In merito alla pulizia non avendone mai avuto problemi di acari, è meglio se aspetti qualcun altro, io personalmente pulirei semplicemente con un panno e stop, ma non so se questo possa bastare...

Hai idea della causa scatenante? Hai dimenticato per caso della frutta o verdura che poi è ammuffita, dentro al contenitore dei caimani?

Sisi di roba da mangiare ho tolto tutto. Guarda il pane glielo lascio sempre mentre la buccia di mela gliela propongo per poche ore (2/3 non di più), posso dirti che la scatola trasparente era diventata bianca, completamente piena di acari... ma comunque non saprei darti la certezza, anche se l'unica causa a poter creare una situazione del genere possa esser stata solo la muffa dovuta alla mela venuta a contatto con il pane o con la crusca presente nel contenitore. Piano piano a forza di "spolverare" sembra stiano diminuendo molto. Però anche dopo pulito qualcuno spunta sempre fuori. Diciamo che sono duri a morire, sto usando tutto... spirito, amuchina, bicarbonato, ddt ecc ecc..mentre cerco di non bagnare troppo o usare cose che possano aumentare il tasso di umidità. Spero che nel giro di massimo un mese . spariscano tutti :). Grazie per la risposta Andro.

Hai buttato tutto? mi pare strano che si siano ripresentati dopo che hai pulito con amuchina o comunque candeggina.

Comunque può capitare facilmente, basta che ci sia un po di umidità e condensa vicino a farinacei e granaglie.

Io mi sentirei di consigliarti di pulire solo con acqua calda, senza usare disinfettanti o altro! ;)

sto provando un po con tutto, anche con il The come dicono in giro per internet...

Hai buttato tutto? mi pare strano che si siano ripresentati dopo che hai pulito con amuchina o comunque candeggina.

Comunque può capitare facilmente, basta che ci sia un po di umidità e condensa vicino a farinacei e granaglie.

Comunque si, si sono ripresentati dopo la pulizia... in numero più che ridotto, ma continuano ad uscire ogni tanto... in confronto al primo giorno è niente, però preferirei farli sparire tutti e per sempre. Molti si insinuano nelle fessure e li mi è impossibile pulire o passarci qualunque cosa. Comunque sia sono ottimista, un altro po di giorni e penso riuscirò a risolvere il problema. Grazie ancora per le risposte ragazzi. La prossima volta presterò più attenzione... anche se non prenderò più caimani, mi farò bastare le blatte o grilli.

ma i caimani vanno bene, basta aerare bene il contenitore in modo che non si formi condensa o aumenti l'umidità a causa di cibo come verdure ecc. :)

Anche questo è vero :)... grazie ancora!

concordo con Henry, e inoltre il problema degli acari e della muffa lo puoi riscontrare benissimo anche con grilli e blatte se non presti l'attenzione necessaria... ;)

Nelle blatte il cibo lo metto da parte non in mezzo... ma comunque sia ragazzi questa mattina ho dovuto cambiare e pulire le blatte, visto che ho notato sul cartone un bel po di psocotteri :/... non me lo spiego, visto che alle blatte gli so crocchette e carote carote che non fanno neanche in tempo a muffare, che le finiscono subito. Perciò non so proprio come siano usciti questo psocotteri, che però al contrario degli acari nei caimani (che sono usciti e hanno invaso il mobile), gli psocotteri nelle blatte, non sono usciti dal "box". Non penso sia stata colpa del cibo quest'ultimi, forse per le feci delle blatte?! Non ne ho idea!

ciao, se puoi farlo immergi il contenitore dei caimani in una vaschetta con 1 dito di acqua, gli acari così non andranno in giro per l'armadio. Chiaramente non è tutto pulito nel contenitore dei caimani, togli anche cadaveri o esoscheletri secchi. nell'acqua se vuoi puoi mettere qualche disinfettante o alcool.