Guoppi Posted October 7, 2014 Report Share Posted October 7, 2014 Salve a tutti, mi scuso in anticipo se è un argomento già trattato ma mi rimangono dei dubbi riguardo la documentazione e le varie leggi dietro la compravendita di una migale. So che esiste il legato B che elenca le migali pericolose e necessitano tassativamente dell'atto di compravendita; ma per le altre migali (come la Chromatopelma che vorrei presto comprare) che non rientrano in questa lista, che documenti dovrei avere? Riguardo la Chromatopelma, nell'ipotetico caso che l'ASL venisse a casa mia a fare un controllo e sapesse la specie che detengo, cosa mi chiederebbe di mostrargli? Grazie in anticipo, vorrei essere sicuro di quello che faccio e dei rischi che mi assumo e per questo chiedo a voi guru Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 7, 2014 Report Share Posted October 7, 2014 Effettivamente risulti abbastanza confuso sull'argomento. L'allegato B, detto anche appendix II, è un elenco di specie protette dalla Convenzione di Washington che non annovera specie pericolose bensì specie protette. Diversa è la lista stilata anni fa da Aracnofilia, elencante le specie potenzialmente pericolose. Se tu decidi di acquistare una migale devi avere la relativa documentazione CITES, se rientra fra le specie protette dalla suddetta convenzione internazionale. Poi, dovresti/potresti avere un documento ulteriore che certifica l'acquisto della migale se fatto durante una delle fiere italiane dove è consentita la vendita di Aracnidi. Ma quest'ultimo documento non è obbligatorio perché l'averlo non ti esenta da possibili problemi, ed il non averlo non ti comporta necessariamente dei rischi. Tutta la situazione, come è noto, va molto ad interpretazione della legge da parte dell'autorità di controllo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guoppi Posted October 7, 2014 Author Report Share Posted October 7, 2014 Quindi per le specie che non rientrano in quella lista di specie protette potrei anche non avere documenti sulla migale o sbaglio? Dovrei informarmi presso l'asl della mia zona suppongo (su come applicano la legge ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted October 8, 2014 Report Share Posted October 8, 2014 Non tanto l'asl quanto la forestale o la prefettura. La tua è una buona mossa: informarsi come interpreta la legge il tuo comune (prima di effettuare un eventuale acquisto). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts