Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, mi scuso in anticipo se è un argomento già trattato ma mi rimangono dei dubbi riguardo la documentazione e le varie leggi dietro la compravendita di una migale.

So che esiste il legato B che elenca le migali pericolose e necessitano tassativamente dell'atto di compravendita; ma per le altre migali (come la Chromatopelma che vorrei presto comprare) che non rientrano in questa lista, che documenti dovrei avere?

 

Riguardo la Chromatopelma, nell'ipotetico caso che l'ASL venisse a casa mia a fare un controllo e sapesse la specie che detengo, cosa mi chiederebbe di mostrargli?

Grazie in anticipo, vorrei essere sicuro di quello che faccio e dei rischi che mi assumo e per questo chiedo a voi guru :D

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente risulti abbastanza confuso sull'argomento. :)

 

 

 

L'allegato B, detto anche appendix II, è un elenco di specie protette dalla Convenzione di Washington che non annovera specie pericolose bensì specie protette.

 

Diversa è la lista stilata anni fa da Aracnofilia, elencante le specie potenzialmente pericolose.

 

Se tu decidi di acquistare una migale devi avere la relativa documentazione CITES, se rientra fra le specie protette dalla suddetta convenzione internazionale.

Poi, dovresti/potresti avere un documento ulteriore che certifica l'acquisto della migale se fatto durante una delle fiere italiane dove è consentita la vendita di Aracnidi.

Ma quest'ultimo documento non è obbligatorio perché l'averlo non ti esenta da possibili problemi, ed il non averlo non ti comporta necessariamente dei rischi. Tutta la situazione, come è noto, va molto ad interpretazione della legge da parte dell'autorità di controllo.

Link to comment
Share on other sites

Non tanto l'asl quanto la forestale o la prefettura. La tua è una buona mossa: informarsi come interpreta la legge il tuo comune (prima di effettuare un eventuale acquisto).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Topics

  • Similar Content

    • By Vincent
      Piacere a tutti io sono Vincent.
      Dopo 2 anni di allevamento della mia unica migale, chromatopelma cyaneopubescens, ormai non più sling.
      Oggi ho provato a sessare la mia migale, con l'aiuto di un po' di video e un po' di lettura. Credo sia una femmina per il fatto che presenta la spermateca, dove in esemplari maschi non è presente, così penso di aver letto anche nel vostro forum.
      Vi allego delle foto così da verificare anche voi stessi, spero di ricevere risposta così da togliermi il dubbio sul suo sesso, cosa importante secondo me, perché, in base al sesso la sua lunghezza di vita cambia di minimo 5 anni.
      Volevo salutare Mattia pof che mi ha dato una grossa mano 2 anni fa. Sei stato molto d'aiuto.




       
      questo è tutto quello che ho recuperato della sua muta fatta 3 giorni fa.

       
      Questa è la situazione della mia chromatopelma
       




      Ed infine lei(spero) o lui è la mia chromatopelma cyaneopubescens di 2 anni abbondanti dopo 3 giorni di muta effettuata

      grazie in anticipo. Buona vita a tutti.
    • By Guoppi
      Ciao a tutti, volevo farvi vedere come ho spostato la mia Chromatopelma cyanopubescens in un nuovo terrario.
       
      Per far ciò ho utilizzato un cubo di plastica (senza una faccia) e dello scotch di carta.
      La vecchia teca in plexiglass dispone di uno sportello scorrevole alla quale ho sovrapposto il cubo; quest'ultimo è stato poi collegato alla teca con l'ausilio dello scotch consentendo allo sportello di muoversi liberamente.
      Con lo sportello della teca sfilato per metà, tramite un foro presente su una faccia del cubo ho fatto passare una strisciolina di cartone che mi è servita ad attirare la bestiola nel cubo. Una volta entrata ho chiuso lo sportello, ho scotchato il cubo allo sportello e ho rimosso l'intero blocco (cubo e sportello).
       
      Per rilasciarla ho semplicemente ribaltato il cubo verso il basso, ho rimosso lo scotch, inserito il cubo con lo sportello nella teca nuova ed ho rimosso lo sportello. Ora aspetto che si allontani dal cubo per poterlo rimuovere.
       
      Nella teca nuova ho inserito nel terreno un barattolo con tre tubi collegati a metà altezza. In questo modo un po' di acqua rimane al fondo del barattolo, la restante va per mezzo dei tubi in tre punti differenti del terrario a inumidire in terreno. Da come si può vedere il barattolo l'ho chiuso sopra con un coperchietto forato.
      Sopra al tappetino riscaldante ho messo una lastra di polistirolo di sp. 1 cm e a rivestimento due sacchi dell'immondizia (non mi piaceva vederlo e l'ho ricoperto ).
       
      Spero di aver dato un buono spunto a qualcuno, come a un neofita che tre anni fa anch'io son stato e ancora sono.


      ​​

      ​​

      ​​

      ​​

      ​​
       
      ​​


    • By Guoppi
      Ciao a tutti,
       
      da neofita e da due anni che allevo questa bestiola e mi ricordo agli inizi come avessi difficolta a mantenere l'umidità al giusto valore. Ora sta a 24° 70% umidità ed e da un mese che ho cambiato il terreno e inoltre ho fatto questa modifica al teca che ho fatto io in plexiglas.
      Proprio un mese fa ho fatto che bucare la teca e farci passare dei tubi per l'acqua; prendo la siringa senza ago e la inietto da li.
       
      Spero di non esser stato scontato ma son proprio contento a vederlo crescere ​​​​​​
    • By Guoppi
      Buonasera a tutti;
      vi chiedo gentilmente aiuto riguardo il mio amichetto che ha ormai, all'incirca, due anni e mezzo e
      che fino adesso ho allevato.
       
      Quando lo spostai in questa nuova teca inizialmente tesseva e creò la sua tana, ma ultimamente, da circa due/tre mesi, non tesse più e lo stato attuale è quello che si può vedere in foto
       
      Fino adesso ho mantenuto temperatura e umidità all'incirca sul 70% e 25 gradi somministrandogli vermi o grilli (uno a settimana basandomi sulla dimensione dell'opistosoma) a periodi alterni e vi è stato un periodo in cui comparse la muffa e moscerini per pochi giorni; feci che sostituire l'angolo di terra inumidita e a rimuovere i moscerini presenti (pochi). Di solito inietto con la siringa l'acqua nel terreno e la ciotolina blu è solo per fare evaporare un po' l'acqua..
       
      Secondo voi come mai non tesse più? Saranno ormai cinque mesi che non muta eppure fino a venti giorni fa, prima che partissi, accetto un verme.. ora come dovrei compotarmi?
       
      Grazie in anticipo!!


      ​​

      ​​

      ​​


    • By Guoppi
      Salve a tutti,
      e da due giorni che a casa mia e ospitata a tempo indeterminato la Chromatopelma. Ha un cm e mezzo di leg span e gli manca una zampa. Devo cambiare il tappetino, non riesce ad arrivare a 27 gradi ed e da 14W ma solo a 24 con annesso termostato. Lo sling vive in un rullino trasparente dentro a un cubo di vetro di lato 30 con substrato di torba. Ciò che mi chiedevo e se e normale che rimane sempre in prossimità del tappo, ha già mangiato un grillo e se lo voleva mangiare sempre sotto al tappo ed essendo la mia prima bestiola mi preoccupo alquanto. Tempo poi una muta e penso che la spostero in un barattolo delle urine con torba acida. Qualche consiglio per il travaso? la muffa e facilmente riconoscibile?
       
      Grazie in anticipo da me e la bestiola, aspetto i vostri consigli
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.