Jump to content

Torino - Pardosa (?) e richiesta informazioni sul comportamento

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Premesso che abito a Torino in zona Lomellina (zona precollinare abbastanza umida), ho una Pardosa (credo, ma non ne sono affatto certa) che abita in un angolo alto del mio balcone. Da qualche tempo non si muove più dal suo angolino e - ad occhio nudo (a due metri di distanza) - non la distinguo più nitidamente come prima, ma sembra quasi abbia una sorta di muffa marroncina che la avvolge...una sorta di velatura.. Mi chiedo se il fatto che non scenda più nella sua tela all'imbrunire per cacciare, possa essere perché ha figliato.

Mi scuso molto per la mia ignoranza ma non so nulla di comportamento dei ragni.

Inoltre fin'ora sono riuscita a fare in modo che la creatura non venisse uccisa dai miei famigliari. I miei figli ne sono terrorizzati e tutti mi dicono che coi primi freddi ce la ritroveremo in casa.

L'idea che venga uccisa solo perché ne siamo terrorizzati non mi piace. Mi chiedevo se qualcuno avesse voglia di venire a catturarla senza farle del male.

Un saluto cordiale

Se si tratta di un araneus diadematus, ho letto che la femmina muore (povera ciccia) poco dopo aver deposto le uova (circa 500...!) che schiudono dopo nove mesi.

Ecco spiegato allora perché lassù non si muove più. ..e forse ha le uova accanto a sé.

L'avevo chiamata Nora..

Adesso di 500 uova sulla testa...che ne facciamo? ..suggerimenti?