Jump to content

Identificazione verbale non identificabile


runamok

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei una richiesta un po' particolare e spero che qualcuno di voi trovi comunque interessante intervenire:

non avendo attrezzatura adeguata mi è stato impossibile fotografare un piccolo ragno (spiderling) che aveva approntato un bivacco a circa 1.5m di altezza vicino alla spalliera del mio letto :).

 

Il luogo di ritrovamento è (come al solito): San Demetrio(AQ), interno casa di periferia

Microhabitat: angolo edificio principalmente in ombra

data: prima settimana di settembre

dimensioni: 5/6mm zampe comprese.

 

L'aspetto fa pensare (ad un non esperto come me) ad un ragno lupo (ma ha fatto la tela) e similari, ovvero: prosoma ed opistosoma comparabili, opistosoma ovoidale, sembrerebbe visibile una piccola escrescenza posteriore che fa pensare a delle filiere ben in vista ma per mettere ben a fuoco mi girava la testa.

 

Aspetto forse più importante: ha costruito una tela triangolare (sull'angolo della camera) con il caratteristico tunnel di agguato/riparo dove è rimasto immobile per giorni.

Sulle microscopiche zampette era chiaramente visibile una colorazione ad anelli scuri. Anche i palpi erano visibili in quanto non raccolti vicino ai cheliceri.

 

Dopo aver atteso inutilmente che mi aiutasse nell'eliminazione dei perniciosi pappataci ho deciso di congedarlo ma non senza prima dargli "qualcosina" da mangiare per affrontare il trasloco. (I giovani vanno aiutati :) )

 

Ho scelto (a malincuore devo dire) la formica più piccola che sono riuscito a trovare. Lasciandola cadere il ragno si è lanciato istantaneamente sulla preda per poi ritrarsi e scegliere un attacco da tergo. Sembrava non riuscire ad intaccare l'insetto che poi ha abbandonato da solo la tela.

Secondo tentativo: un afide. Questa volta il ragno è intervenuto con più cautela, forse l'afide non si dimenava granché... una volta raggiunta la preda le ha dato un morso vigoroso (tirandola un po' a sé) e poi ha atteso un minuto circa. Poi sembra aver dato altri morsi ma in maniera più blanda, quasi stesse saggiando lo stato della vittima più che iniettare altro veleno. Infine ha afferrato l'afide e l'ha TRASCINATO nella tana indietreggiando.

 

Le specie ritrovate in casa mia negli ultimi mesi sono state: Zoropsis spinimana, Tegenaria sp., Hogna sp.

 

grazie per la pazienza e perdonatemi per le eventuali sciocchezze riportate nella descrizione.

Link to comment
Share on other sites

Normalmente senza foto non si fanno identificazioni, anche per ovvi motivi pratici.

In quello che tu hai descritto rientrano gli esemplari della famiglia degli Agelenidae, quindi ad es. Tegenaria sp., Textrix sp., Lycosoides sp. che sono i più trovati in casa.

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti ho specificato che la richiesta era un po' particolare e non mi avrebbe sorpreso non ricevere alcuna risposta, però ho resistito solo qualche giorno... poi mi sono autoconvinto che potesse essere intrigante anche per l'esperto :) , ovviamente già arrivare alla famiglia è un risultato sufficiente a soddisfare la mia curiosità.

 

grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites

Direi che possiamo ipotizzare tranquillamente un Agelenidae, sia per il tipo di tela, sia per la descrizione dell'attacco alla preda.

Sul genere ovviamente non mi pronuncio, tranne specificare che, visto il ritrovamento dello stesso all'interno di un'abitazione, abbiamo a che fare con un esemplare sinantropico, quindi magari Agelena ed Allagelena possiamo escluderle...

Link to comment
Share on other sites

  • 00xyz00 changed the title to Identificazione verbale non identificabile

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.