Peperina Posted August 30, 2014 Report Share Posted August 30, 2014 Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto perché stata morsa un paio d'ore fa ho avvertito bruciore crescente alla gamba e togliendo i pantaloni ho trovato il ragno che vi mostro qui di seguito. Mi ha dato due morsi, ginocchio davanti e dietro. A due ore dal morso sento ancora bruciore e un certo dolore. Mi sapete dire se si tratta di ragno violino? Sono un po' spaventata Grazie mille! luogo: collina Bolognese (campagna) data: 30/08/2014 grandezza:oli corpo 0,5 cm con zampe 1,5 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted August 30, 2014 Report Share Posted August 30, 2014 Innanzitutto, benvenuta sul forum, e mi dispiace per l' accaduto... Ti rassicuro immediatamente escludendo l' ipotesi del ragno violino (Loxosceles rufescens). La foto non e' chiarissima ma si dovrebbe trattare di un Araneidae, famiglia dal veleno praticamente innocuo per l' uomo! Tratta le zone morse semplicemente con disinfettante, i sintomi dovrebbero passare in 48 ore! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peperina Posted August 31, 2014 Author Report Share Posted August 31, 2014 Intanto grazie mille! Le punture fanno ancora male e dalla FIFA fatico a dormire... Ho guardato mille foto di ragni e ti chiedo potrebbe essere una steatoda paykulliana? E comunque essendo passate 10 ore dal morso le reazioni più gravi si possono escludere? Che sfortuna comunque!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 31, 2014 Report Share Posted August 31, 2014 Ci vorrebbe una foto migliore; soprattutto più luminosa. Se l'opistosoma era effettivamente spigoloso, come appare nella foto, e quella forma non è conseguenza dello schiacciamento, dovrebbe trattarsi del genere Araneus . Questo, però, contrasterebbe con gli effetti che descrivi, perché gli Araneidae sono tra i ragni meno velenosi. Se fosse Steatoda (S. Grossa o S. nobilis piuttosto che S. paykulliana) dovrebbe avere l'opistosoma rotondeggiante, e anche la zampe quasi monocolore (e meno muscolose) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts