Jump to content

montepastore (Bo) non identificabile

Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto perché stata morsa un paio d'ore fa ho avvertito bruciore crescente alla gamba e togliendo i pantaloni ho trovato il ragno che vi mostro qui di seguito.

IMG_20140830_201729-3.jpg

Mi ha dato due morsi, ginocchio davanti e dietro.

A due ore dal morso sento ancora bruciore e un certo dolore.

Mi sapete dire se si tratta di ragno violino?

Sono un po' spaventata

Grazie mille!

luogo: collina Bolognese (campagna)

data: 30/08/2014

grandezza:oli corpo 0,5 cm con zampe 1,5 cm

Innanzitutto, benvenuta sul forum, e mi dispiace per l' accaduto... Ti rassicuro immediatamente escludendo l' ipotesi del ragno violino (Loxosceles rufescens). La foto non e' chiarissima ma si dovrebbe trattare di un Araneidae, famiglia dal veleno praticamente innocuo per l' uomo! Tratta le zone morse semplicemente con disinfettante, i sintomi dovrebbero passare in 48 ore! ;)

Intanto grazie mille! Le punture fanno ancora male e dalla FIFA fatico a dormire... Ho guardato mille foto di ragni e ti chiedo potrebbe essere una steatoda paykulliana? E comunque essendo passate 10 ore dal morso le reazioni più gravi si possono escludere?

Che sfortuna comunque!!

Ci vorrebbe una foto migliore; soprattutto più luminosa.

Se l'opistosoma era effettivamente spigoloso, come appare nella foto, e quella forma non è conseguenza dello schiacciamento, dovrebbe trattarsi del genere Araneus .

Questo, però, contrasterebbe con gli effetti che descrivi, perché gli Araneidae sono tra i ragni meno velenosi.

Se fosse Steatoda (S. Grossa o S. nobilis piuttosto che S. paykulliana) dovrebbe avere l'opistosoma rotondeggiante, e anche la zampe quasi monocolore (e meno muscolose)

• 00xyz00 changed the title to montepastore (Bo) non identificabile