alibella Posted August 26, 2014 Report Share Posted August 26, 2014 Ciao, sono nuovissima, ho appena scoperto questo sito e questo forum dopo anni di inutili ricerche ... Sono solo un'appassionata, e anzi una che si appassiona in modo furibondo alle cose man mano che le scopro. dopo anni di studio sulle api, un giorno ho scoperto i ragni. come? presto detto! andando a trovare amici che avevano una casetta con giardino in riva al mare (Baleari), ho sentito la ospite che gridava: "attenti, attenti! attenti al nostro ragno!" il ragno in questione era grosso come un granchio tropicale, almeno mezzo metro con le gambe, collocato al centro di una tela (normalissima) grande in proporzione era di un colore verde smeraldo brillante (quasi sicuramente mimetico, dato che la tela stava in un enorme fico d'india) e sul dorso aveva tanti cornetti dello stesso colore, che terminavano in un pallino rosso fuoco brillante. Anche le zampe erano articolate con pallini ugualmente rossi ad ogni giuntura. La tela era enorme, a memoria un paio di metri di diametro, ma non vorrei esagerare né in più né in meno. È stato amore a prima vista, quasi quasi venivo cacciata dalla padrona di casa perché non riuscivo a staccarmi e finalmente unirmi alla tavola. E poi non la finivo mai di passare a guardarlo. L'anno dopo non c'era più ... Da quel momento, e ancora oggi, mi sto interrogando su che ragno fosse (incredibili i colori e le dimensioni!) ma inutilmente. E dopo anni in cui mi interessavo di natura, leggevo tutti i libri che mi capitavano, guardavo tutti i documentari che ho trovato, ancora non ho trovato la soluzione. Naturalmente ho finito per appassionarmi. Ma con così poca documentazione da studiare ho potuto approfondire molto poco e chi lo sa se arriverò mai a trovare una risposta a quella domanda. Intanto mi guardo intorno e guardo questo sito così interessante. Però (fra le altre cose) ho studiato i funghi, col libro davanti al naso e i boschi per fare i confronti; ho studiato le api, con i libri davanti al naso e gli alveari davanti agli occhi; ho studiato stelle e costellazioni, con davanti i libri e il cielo notturno a gennaio e un misero binocolo. Adorando il glomere delle api e i buchi neri. E facendomi un baffo della commissione micologica (a cui sempre sottoponevo il mio raccolto). sapendo sempre spiegare perché i miei funghi erano buoni. Qui invece sono in braghe di tela. Non solo non riesco a trovare libri al mio livello (ovviamente bassissimo) ma non trovo neanche ragni! Ebbene, eccomi qui. Pronta ad imparare tutto quello che il mio cervellino per la verità ridotto riuscirà a contenere. E felice se qualcuno, sulla base della mia miserabile descrizione, e della inconsultaggine che non mi ha fatto scattare neanche una foto, riuscirà a dirmi quale creatura delle fate ho incontrato quella notte. Buon giorno a tutti. Alibella Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted August 27, 2014 Report Share Posted August 27, 2014 Benvenuta ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 27, 2014 Report Share Posted August 27, 2014 Benvenuta! Sul ragno che descrivi senza foto non saprei che dirti, ma un libro adatto per una neofita potrebbe essere questo: http://www.ibs.it/co...gni-europa.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattone Posted August 27, 2014 Report Share Posted August 27, 2014 benvenuta Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted August 27, 2014 Report Share Posted August 27, 2014 Benvenuta! Gran bella presentazione la tua... Sul ragno, avrai sicuramente esagerato con le dimensioni... A mezzo metro di apertura di zampe non ci arriva nemmeno il ragno più grande del mondo (Theraphosa sp.). Il più grande ragno che costruisce tele orbicolari come quella che hai descritto potrebbe essere solo Nephila sp., ma non risulta nemmeno segnalata per l' Europa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted August 29, 2014 Report Share Posted August 29, 2014 Benvenuta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted September 9, 2014 Report Share Posted September 9, 2014 benvenuta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts