Giovy79 Posted August 16, 2014 Report Share Posted August 16, 2014 Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e dopo le dovute presentazioni sono subito qui per chiedere delucidazioni su un'avvistamento presso un'abitazione di vacanza. Dato che è già il terzo anno che mi capita l'avvistamento di 3/4 esemplari nel giro di un mese volevo approfondire almeno la specie. Dunque...cerco di darvi più informazioni possibili oltre l'immagine (non di ottima qualità poichè fatta al volo con il cellulare). Data: 10 Agosto 2014 - in serata, Ore 20/22 circa (più incontri sempre di sera), tempo sereno e temperatura esterna sui 16° e interna sui 20° Luogo: Ambiente Casalingo, muro di una camera da letto. Soffitto in travi di legno e muro in cemento. Val di Fassa, Trentino alto Adige. Altitudine 1400 metri. Ambiente pulito, poco umido e di fattura recente. Dimensioni: Dai 2 ai 2,5 cm circa. Purtroppo vado a naso...non l'ho misurato... Grazie in anticipo! https://imageshack.com/i/exhqMLcfj Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 16, 2014 Report Share Posted August 16, 2014 La foto è un po' scura ma credo si tratti di un maschio di Nuctenea umbratica, senza troppi dubbi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 16, 2014 Report Share Posted August 16, 2014 Questa specie ama le travi in legno, i tronchi di pino, eucalipto e platano, e le fessure in genere perché le usa come nascondigli. Non a caso è l'Araneidae più appiattito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovy79 Posted August 17, 2014 Author Report Share Posted August 17, 2014 Grazie mille per la celere risposta! Confrontando le foto direi che si tratta proprio di questo esemplare. Se ama le travi in legno e comunque il legno in generale ecco svelato il mistero di averne già trovati tre... ah proposito...proprio ieri ho trovato il terzo proprio dietro ad un piccolo supporto in legno appeso al muro. Sbucava una zampa... Se mi capita ancora vedo di fare una foto migliore! ...anche se spero di trovarne qualcuno in un ambiente più "naturale" piuttosto che un muro di casa. Grazie, Buona Giornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 17, 2014 Report Share Posted August 17, 2014 Prego! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts