Jump to content

Report

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Topics

  • Similar Content

    • By Silvio Pirata
      Ciao a tutti!

      Stavo guardando queste schede sulle specie del genere Micrommata segnalate per l'Europa (http://www.araneae.unibe.ch/search/index/param/gen/taxId/211) e mi sono soffermato sulle 2 specie segnalate per l'Italia peninsulare.
      Apro questa discussione quindi per chiedere chiarimenti riguardo la riconoscimento e la distinzione di due specie: Micrommata virescens (Clerck, 1757) e Micrommata ligurina (C. L. Koch, 1845).
      A quanto vedo da queste immagini di M. virescens (http://www.araneae.unibe.ch/gallery/photos/taxId/1422/Micrommata_virescens) e di M. ligurina (http://www.araneae.unibe.ch/gallery/photos/taxId/2925/Micrommata_ligurina) mi pare di capire che la femmina di M. virescens ha come pattern dorsale un "cuneo" longitudinale di colore verde più intenso sull'opistosoma che ha la sua punta circa a metà di esso e presenta una colorazione verde molto uniforme sul prosoma (http://www.araneae.unibe.ch/galleryimages/1422/14220001.jpg), mentre nella femmina di M. ligurina il cuneo prosegue spesso per quasi tutto il dorso dell'opistosoma e il prosoma presenta una macchia centrale nera situata nella zona centrale posteriore (http://www.araneae.unibe.ch/galleryimages/2925/29250001.jpg).
      Nel maschio la colorazione dorsale di M. virescens è invece composta da un cuneo rosso che percorre l'opistosoma in tutta la sua lunghezza su sfondo giallo (http://www.araneae.unibe.ch/galleryimages/1422/14220005.jpg), mentre nel maschio di M. ligurina essa è composta da un cuneo nero di circa le medesime proporzioni su sfondo grigio (http://www.araneae.unibe.ch/galleryimages/2925/29250032.jpg).
       
      E' corretto ciò che ho scritto? Sono caratteristiche valide per distinguere le due specie?
      Si accettano ovviamente eventuali aggiunte/correzioni/smentite (altrimenti cosa avrei aperto la discussione a fare ).
       
      Ultime domande:
      - Qualcuno ha informazioni più dettagliate riguardo la sottospecie Micrommata virescens ornata ? Come riconoscerla e se presenta anche differenze ecologiche rispetto alla M. virescens? (Qui il link alla sottospecie sul sito http://www.araneae.unibe.ch/data/2924/Micrommata_virescens-ornata)
      - La specie M. formosa (http://www.araneae.unibe.ch/data/2927/Micrommata_formosa) attualmente segnalata solo per la Sicilia come si differenzia dalle altre specie di Micrommata presenti in Italia (oltre che geneticamente e "genitalmente") ?
      - Qual è la diffusione della specie M. ligurina in Italia e fin dove s spinge? E' presente il Lombardia e più in particolare al nord?
       
      Mi scuso per la "carrellata" di domande ma dovevo farle .
       
       
      Grazie!
       
      Silvio
    • By Simo32a
      Buonasera! Nei giorni scorsi mi è capitato di trovare nel mio giardino questi ragni che non avevo mai visto prima. Potreste darmi qualche informazione a riguardo? Grazie mille
       
      Data: 14/10/2014, ore 12.00, soleggiato.
      Luogo: San Vito al Tagliamento, PN, Friuli Venezia Giulia
      Microhabitat: Uno su un abete, l'altro su un gelsomino.
      Dimensioni: non saprei, non mi sono avvicinato molto, ad occhio direi che il corpo è grande come una nocciolina.
       
      Spero che le foto siano di aiuto, purtroppo non dispongo di una fotocamera e quindi le ho scattate con il cellulare. Sono entrambe del ragno sul gelsomino, in quanto quello sull'abete sta sempre rintanato su un ramo.
       
      https://www.facebook.com/photo.php?fbid=876040959072760&set=pcb.876041105739412&type=1&theater
       
      https://www.facebook.com/photo.php?fbid=876041059072750&set=pcb.876041105739412&type=1&theater
    • By twice
      Salve a tutti ragazzi , vorrei "tenere" questo ragnetto , penso sia un ragno lupo femmina, ma non me ne intendo per niente , penso sia anche neo mamma visto il contenuto elevatissimo di ragnetti che ha sulla schiena .... Il mio quesito é : posso tenerlo in casa ? Come devo fare ?? Come posso costruire un terrario faidate ?? Che specoe é ?? Grazie mille (per la foto che non riesco a mettere sotto contattatemi su FB "umberto el pan condó")
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.