Jump to content

Comportamento premuta?

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e mi sono appena iscritto per chiedere un'aiuto e consigli a voi esperti siccome sono ancora un principiante e non sono nemmeno molto pratico del Forum. Mi hanno affidato una Grammostola rosea di quasi 5 anni, ultimamente ha assunto uno strano comportamento: si muove continuamente, ha scavato un paio di buche fino al fondo del terrario per la prima volta, ha ricoperto tutto il terreno di un sottile strato di ragnatela (quasi invisibile) e ha smesso di mangiare. Ha iniziato a scavare continuamente per qualche giorno e a rannicchiarsi nella buca per qualche ora per poi rincominciare a scavare; ho pensato che cercasse più umidità allora gli ho inumidito una delle 3 buche (mantenendo sempre l'umidità al 60-65%). Per qualche giorno si è rintanata nella buca umida facendo anche qualche breve giro nel terrario per poi ritornarci, ma da oggi non entra più in nessuna buca. È sempre molto iperattiva e non mangia nemmeno le sue amate Camole del miele. Siccome l'ho avuta da un conoscente che non poteva più tenerla non la conosco del tutto bene. L'opistosoma sembra rovinato, rigido e "vecchio" confrontandolo con molte foto di altri esemplari simili. Il dubbio che mi sorge è: è in periodo premuta ed è normale tutto ciò? Non riesce a fare la muta e cerca più umidità? È solo un comportamento tipico?

Ho fatto molte ricerche ma un comportamento simile non l'ho mai riscontrato e perciò mi affido a voi, grazie in anticipo per l'aiuto e disponibilità. Foto:

1) http://imageshack.com/a/img661/9826/dUJh6T.jpg

2) http://imageshack.com/a/img909/975/nlCRg9.jpg

3) http://imageshack.com/a/img911/6259/pQDPG2.jpg

se hai modo di dirci anche qualche dato riguardo alla temperatura potrebbe essere utile, inoltre da quanto tempo è con te e come si comportava all'inizio ecc e da quanto hai notato il cambio comportamentale.

Hai avuto picchi di alte temperature? dove tieni il terrario?

Mi è stata affidata 2 mesi fa, fino a 2 settimane fa mangiava regolarmente ogni 5/7 giorni e si muoveva ma non così tanto come ora e non aveva mai scavato buche. La temperatura non ha mai superato i 26 e andata sotto i 24,5 gradi, è sempre stata costante come l'umidità. La teca è in una stanza illuminata con luce naturale mai diretta!

Credo proprio che sia tutto a posto, magari sta proprio entrando nel periodo di pre-muta. Riusciresti a chiedere al proprietario precedente quando ha fatto l' ultima muta? Se l' ha fatta circa da un anno, direi che ci siamo. ;)