Jump to content

Manduria (TA) Argiope lobata; Cyrtophora citrocola; Agelena labyrinthica

Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Vi chiedo cortesemente un'identificazione più precisa di questi ragni che io e la mia ragazza abbiamo fotografato pochi giorni fa mentre cercavamo more.

Luogo: Uggiano Montefusco 35km più a sud di Taranto, 10km dal mare, 70m s.l.m.

Data: 20/05/2014

Meteo: sereno

Habitat: fra rovi di more ed altri arbusti, lateralmente ai muretti a secco lungo una strada di campagna.

Dimensioni complessive (corpo più zampe): i primi due circa 5-6cm, il terzo 2cm, il 4° 3 cm.

Eccovi le foto, per i primi due esemplari, ho supposto si trattino di argiopi. Il primo aveva costruito la ragnatela ad altezza uomo, il secondo molto più in basso a circa 2 metri di distanza. Non abbiamo notato altri esemplari di questa specie nelle immediate vicinanze.

Il terzo ragno mi sembra una cyrtophora citricola, anche lui se ne stava fra i rovi. Il quarto ho supposto sia una Tegenaria, aveva una bella ragnatela in una zona degli arbusti piuttosto ombreggiata e come si può notare se ne stava tranquillo nel suo tunnel. Nelle vicinanze abbiamo ritrovato altre ragnatele con altri imbuti ed altri ragnetti come questo, solo che era più difficoltoso fotografarli.

Un grazie anticipato a chiunque interverrà :)

1° ragno

2ryqzpf.jpg

2zhfi3r.jpg

2° ragno

2cmu0p2.jpg

3° ragno

98zmgp.jpg

4° ragno

bebt08.jpg

Grazie Pepsis gentilissimo. Chiedo scusa per l'errore nel compilare un topic multispecie. Grazie ancora.

Esatto, i primi due sono esemplari di Argiope lobata.

Il terzo è Cyrtophora citricola mentre il quarti è un Agelenidae ma non una Tegenaria sp., ma una Agelena labyrinthica.

Comunque per le prossime volte, separa le singole specie e fai un topic per specie perfavore!

• 00xyz00 changed the title to Manduria (TA) Argiope lobata; Cyrtophora citrocola; Agelena labyrinthica