Jump to content

Grosseto (GR) - Platnickina tincta

Recommended Posts

Grosseto 18.07.2014 (126)

Una buona giornata a tutti. ^_^

Se le immagini lo permettono avrei questo esemplare da identificare. Dalla disposizione degli occhi mi sembra che possa appartenere alla famiglia Scytodidae ma non ne sono così sicuro.

Vi ringrazio. Zì Bruno.

Data: 17.07.2014, ore 01.00 ca.

Luogo: Grosseto città, piccolo giardino privato su foglia di Pungitopo a circa 80 cm da terra.

Misure: ?

Meteo: 26°, 64% umidità.

xe137ub185lianxe8d4nx_s.jpg

xw6x9x0ijhf6f9xpp9ffy_s.jpg

xn5ljrpckvm9g8a5u28q_s.jpg

non so di cosa si tratti di preciso, ti posso solo dire che non è uno Scytodidae, un pò perchè gli Scytodidae hanno sei occhi distribuiti a coppie se non ricordo male, poi anche l'aspetto generale è diverso, sia per colorazione che per lunghezza delle zampe, inoltre si rinvengono in tutt'altro habitat: sono prevalentemente sinantropi, all'aperto li puoi trovare al massimo sotto sassi o cortecce, ultima differenza poi, non cacciano con la ragnatela ;).

Questo secondo me potrebbe essere un Theridiidae o un Linyphiidae :sisi:.

non so di cosa si tratti di preciso, ti posso solo dire che non è uno Scytodidae, un pò perchè gli Scytodidae hanno sei occhi distribuiti a coppie se non ricordo male, poi anche l'aspetto generale è diverso, sia per colorazione che per lunghezza delle zampe, inoltre si rinvengono in tutt'altro habitat: sono prevalentemente sinantropi, all'aperto li puoi trovare al massimo sotto sassi o cortecce, ultima differenza poi, non cacciano con la ragnatela ;).

Questo secondo me potrebbe essere un Theridiidae o un Linyphiidae :sisi:.

Grazie AnDrO. :4fuu9h1:

Ciao. Zì Bruno.