Lorenzop Posted July 8, 2014 Report Share Posted July 8, 2014 Ciao a tutti, ieri spolverando casa dopo mesi ho incontrato questa simpatica bestiola che zampettava accanto al mio letto nella sua ragnatela. La ragnatela era abbastanza estesa e "tridimensionale", diciamo che riempiva in modo apparentemente amorfo un angolo armadio-muro e tutto uno spazio cavo sotto l'armadio (è stata dura tirarlo fuori da lì senza fargli del male!) Ho provato a documentarmi un po' su vari siti per l'identificazione ma non essendo del mestiere non saprei come muovermi, tanto più che le foto (misero iphone) sono abbastanza povere di particolari... forse steatoda? riguardo alle dimensioni non ho avuto occasione di misurarlo, però quello in foto è il fondo di un bicchiere da cucina, tipo vecchi vasetti di nutella! bando alle ciance ecco le foto questa bruttina ma rende l'idea delle lunghe zampette anteriori grazie a tutti, ho altre foto di bestiole da identificare ma una alla volta Link to comment Share on other sites More sharing options...
sharon Posted July 8, 2014 Report Share Posted July 8, 2014 Azzardo Steatoda sp [/i] Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 8, 2014 Report Share Posted July 8, 2014 Sì, è una femmina di Steatoda grossa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzop Posted July 8, 2014 Author Report Share Posted July 8, 2014 Sì, è una femmina di Steatoda grossa. quindi pensavo bene, non sembra sia uno dei ragni più simpatici con cui convivere, a leggere in giro dicono che il morso possa essere fastidioso, meno male che non l'ho presa con le dita allora (mi fanno sempre un po' paura i ragnetti lucidi tondeggianti e neri) Sarebbe stata interessante da allevare? In che periodo depongono? quasi quasi controllo che non ci siano uova o progenie nella sua grande tanta accanto al mio cuscino Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 8, 2014 Report Share Posted July 8, 2014 Mah, da bambino l'ho maneggiata un sacco di volte senza alcun problema... A leggere in giro dicono un sacco di cose sui ragni, ma sinceramente i problemi nel mondo sono altri sì, a mio avviso tutte le Steatoda sono molto belle e interessanti da allevare. Depongono tutto l'anno, essendo sinantropiche non hanno problemi di stagionalità...Nelle case è sempre bella stagione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts