Jump to content

Borgia (CZ) - Cteniza sp.

Recommended Posts

Luogo: Borgia (CZ) - campagna

Data: 06-07-2014 pomeriggio

Microhabitat: tane scavate nel terreno alla base di un grande albero

Dimensioni: 2,7 cm circa

Ciao ragazzi!!! Oggi pomeriggio mi sono recato in campagna da mio nonno che gentilmente mi ha fatto vedere le porte-trappola di cui mi aveva accennato tempo fa. Di ragni ce ne erano a decine, tutti più o meno di 2,5 cm di corpo. Molte tane erano aperte e vuote e le "porte" erano sparse in giro.

Se sapeste dirmi di che genere e specie si tratta ne sarei felice :)

ESEMPLARE 1

WP_20140706_006.jpg

Mio nonno appena l'ha tirata fuori dalla tana l'ha messa nello stesso contenitore di un'altra. Le due si sono scontrate e lei ha perso una zampa, l'altra è morta. (Nonnoooo!!!)

ESEMPLARE 2

WP_20140706_007.jpg WP_20140706_008.jpg

WP_20140706_009.jpg

Ho notato che questo ha un pedipalpo più grosso dell'altro... avrà perso quello che ora è sottile in passato?

Ho notato che questo ha un pedipalpo più grosso dell'altro... avrà perso quello che ora è sottile in passato?

Si, l' avevo notato anch' io e direi proprio che la supposizione è esatta. Se non sbaglio per identificare correttamente le specie di Cteniza bisogna contare i segmenti delle filiere. Se hai ancora con te il ragno, riesci a farlo?

la zona cefalica parrebbe abbastanza rialzata, non potrebbe trattarsi di Cyrtauchenius sp.? :blush:

Anche in Cteniza si riscontra un capo prominente, soprattutto nelle femmine. :) La forma del gruppo oculare che si scorge dalle foto non è da Cyrtauchenius.

Ragazzi, ho messo i due esemplari in due contenitori di plastica distinti, riempiti con terriccio "per bonsai" (credo sia torba :blush:). Il primo ha già creato una tana e con mia fortuna lo ha fatto ad un angolo del contenitore, permettendomi così di vederlo, il secondo invece è inattivo, non ha ancora scavato. Vi posto le foto.

WP_20140710_005.jpg WP_20140711_002.jpg WP_20140711_003.jpg

WP_20140710_007.jpg WP_20140711_006.jpg

Il terreno è alto 7-8 cm, il tunnel poco meno di 5 cm. Notate come l'esemplare nella tana è "pulito", mentre l'altro non si è neppure tolto di dosso il terriccio. :blink: