Jump to content

Recommended Posts

Ho provato a fare una ricerca qui sul forum, e se non ho visto male, non c'è niente... Tutte le segnalazioni che ho trovato riguardano la maggior parte Sardegna e qualcuna Lazio. Leggendo qua e là, pare che i pochi decessi avvenuti in Italia in seguito al morso di questo ragno, siano stati registrati a Genova...

Ma Genova città (mi sembrerebbe molto strano), o dintorni? Inoltre qualcuno mi ha detto di averla vista un bel pò di anni fa, nella zona delle Cinque Terre.

Dove potrei consultare della letteratura riguardo alla diffusione nella regione della specie?

Bene o male qualcosa sulla distribuzione in Lazio e Sardegna ho visto che si sa, ma quella in Liguria è completamente oscura (almeno per me) :mah:.

Vi ringrazio :4fuu9h1:

Per quanto ne so é più frequente nel ponente ligure. Ricordo un caso di decesso di una donna anziana e cardiopatica che pare non avesse superato la sindrome correlata al morso di una malmignatta. Spesso quindi gli effetti sistemici del veleno si sovrappongono a situazioni patologiche di base, oppure risultano in quadri clinici di particolare gravità per condizioni di defedamento o ridotta immunocompetenza del soggetto che viene morso.

Ti rispondo, ho chiesto info ad Emanuele Biggi che mi ha scritto così:

In Liguria sono presenti nel savonese sopra Albenga nella zona di Balestrino e poi anche attorno a Genova dal Righi e sul Fasce. [....] Comunque sono rare e molto molto localizzate!

;)

Stavo per dirgli Albenga ma mi ha preceduto chi ha competenza, cosa che io non ho. :worthy:

Quando organizzano un'uscita sul campo qui in Liguria Emanuele e Francesco?

La butto lì...se trovassero il tempo tra gli impegni si potrebbe organizzare un weekend mirato alla '13 macchie' nella zona suddetta con quanti di questo forum possano venire..

...lo so, é una cosa tristissima, la zona in questione é disseminata di aziende che producono pigato e non mancano ottime trattorie, poi probabilmente sono arrivati anche i funghi...

insomma, pensateci bene...é molto pericoloso :ph34r:

Io posso attivarmi per info su agriturismo o consimili per pernotto se fossero due giorni o per chi viene da fuori e vuol tornare con comodo...

Alessandro

Sarei veramente entusiasta di poter partecipare ad un incontro sul campo ed avere l'opportunità di imparare qualcosa, poi visto che otto occhi sono meglio di due (il riferimento é assolutamente casuale.. :) ) anche uno non esperto come me magari può scoprire qualcosa di interesse per tutti (ovviamente grazie al fattore C...)

Una curiosità: qual'é il periodo dell'anno migliore per cercare le malmignatte?

Sarei veramente entusiasta di poter partecipare ad un incontro sul campo ed avere l'opportunità di imparare qualcosa, poi visto che otto occhi sono meglio di due (il riferimento é assolutamente casuale.. :) ) anche uno non esperto come me magari può scoprire qualcosa di interesse per tutti (ovviamente grazie al fattore C...)

Una curiosità: qual'é il periodo dell'anno migliore per cercare le malmignatte?

si potrebbe fare un giretto più avanti magari :sisi: , vedo che sei di Genova, penso tu conosca bene il posto!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By Michele Riccomini
      Ciao a tutti. Premetto di essere totalmente inesperto. Ho trovato questo ragnetto in casa a Parma. Abito a piano terra in città e ho un giardino incolto.. Un po' di preoccupazione da ignorante credo. Non é una Malmignatta gialla vero??? Dimensione circa un centrimeto. Camminava lentamente sul pavimento alle 10 di sera calda serata estiva di luglio. Se qualcuno fosse così gentile da scrivermi mi sentirei più tranquillo e imparerei qualcosa. Grazie. 

• By Giacomo Traballoni
      Data: 13/06/2019 - 22:00
      Luogo: Matelica (MC)
      Posizione/Micro-habitat: Parete esterna abitazione, dal balcone, terzo piano
      Dimensione corpo: Media (10-20mm) Ciao a tutti.
      Mia sorella e il suo prossimo marito stanno preparando un appoggio temporaneo nella mansarda di un'abitazione. L'abitazione è in un centro urbano di circa 10'000 abitanti prossima ad un giardino comunale.
      Sistemando il balcone esterno che fa da sottotetto, ho trovato questo ragno sospetto a cui ho potuto fare solo una foto approssimativa con il flash in quanto l'animale era in movimento.
      Il corpo è di circa 20 mm comprese le zampe, è totalmente nero e lucido, con un dorso rotondo e con zampe di un certo spessore. 
      Considerata la somiglia ad un esemplare di Latrodectus, ho sentito il bisogno di chiedere conferma qui. È vero che questi animali hanno di solito dei segni fortemente distinguibili non presenti nell'esemplare in questione, ma ho letto che questi segni non sono presenti in tutti gli esemplari.
      Questo balcone si affaccia proprio sulla camera da letto.
      Ci consigliate di fare una ricerca più scrupolosa e di addirittura organizzare una disinfestazione di ragni prima del trasferimento?

Grazie
    • By GIUSEPPE KATO
      Salve, partendo dal fatto che sono un amante degli animali, non ho intenzione di ucciderla ma.. È la malmignatta? All'inizio era tutto nero, poi queste macchie sul dorso... Io l'ho anche "nutrita" con zanzare Ah Ah... Però in teoria questa specie di ragno non dovrebbe stare fuori dalle case? Se è la malmignatta cosa dovrei fare?

• By Sicarius hahani
      Data: 24\08\2016 19:47 tramonto poco nuvoloso.
      Luogo: Castel Volturno (CE) pochi metri dal mare, dune costiere, paesaggio secco e sabbioso con arbusti bassi.
      Microhabitat: Sotto una tegola di cotto.
      Dimensioni: Considerate che il cubo di plexiglass misura internamente 3,4 cm.
      Sapevo già della specie ma volevo condividere questo ritrovamento con voi.E davvero magnifica. Inoltre le avevo fatto un book fotografico ma solo dopo ho scoperto che il cellulare faceva solo una prova del flash senza scattare. Non immaginate il nervoso!

​​

• By kilus
      Buongiorno cari aracnofili! Visto che vado a trascorrere le mie vacanze nella città toscana Castiglion della Pescaia, ho sentito che, oltre ad esservi una discreta popolazione di Lycosa Tarantula, vi si potrebbe trovare la celebre Letrodectus Tredicimguttatus e io volevo approfittarne per osservarla! Le voci sono vere? Vi si possono effettivamente trovare?
      Grazie in anticipo
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.