AnDrO Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Ho provato a fare una ricerca qui sul forum, e se non ho visto male, non c'è niente... Tutte le segnalazioni che ho trovato riguardano la maggior parte Sardegna e qualcuna Lazio. Leggendo qua e là, pare che i pochi decessi avvenuti in Italia in seguito al morso di questo ragno, siano stati registrati a Genova... Ma Genova città (mi sembrerebbe molto strano), o dintorni? Inoltre qualcuno mi ha detto di averla vista un bel pò di anni fa, nella zona delle Cinque Terre. Dove potrei consultare della letteratura riguardo alla diffusione nella regione della specie? Bene o male qualcosa sulla distribuzione in Lazio e Sardegna ho visto che si sa, ma quella in Liguria è completamente oscura (almeno per me) . Vi ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peacock Posted June 22, 2014 Report Share Posted June 22, 2014 Per quanto ne so é più frequente nel ponente ligure. Ricordo un caso di decesso di una donna anziana e cardiopatica che pare non avesse superato la sindrome correlata al morso di una malmignatta. Spesso quindi gli effetti sistemici del veleno si sovrappongono a situazioni patologiche di base, oppure risultano in quadri clinici di particolare gravità per condizioni di defedamento o ridotta immunocompetenza del soggetto che viene morso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted June 24, 2014 Author Report Share Posted June 24, 2014 grazie per la risposta , hai qualche informazione più precisa riguardo al dove si trova nel ponente ligure? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 25, 2014 Report Share Posted June 25, 2014 Ti rispondo, ho chiesto info ad Emanuele Biggi che mi ha scritto così: In Liguria sono presenti nel savonese sopra Albenga nella zona di Balestrino e poi anche attorno a Genova dal Righi e sul Fasce. [....] Comunque sono rare e molto molto localizzate! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peacock Posted June 25, 2014 Report Share Posted June 25, 2014 Stavo per dirgli Albenga ma mi ha preceduto chi ha competenza, cosa che io non ho. Quando organizzano un'uscita sul campo qui in Liguria Emanuele e Francesco? La butto lì...se trovassero il tempo tra gli impegni si potrebbe organizzare un weekend mirato alla '13 macchie' nella zona suddetta con quanti di questo forum possano venire.. ...lo so, é una cosa tristissima, la zona in questione é disseminata di aziende che producono pigato e non mancano ottime trattorie, poi probabilmente sono arrivati anche i funghi... insomma, pensateci bene...é molto pericoloso Io posso attivarmi per info su agriturismo o consimili per pernotto se fossero due giorni o per chi viene da fuori e vuol tornare con comodo... Alessandro Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted June 25, 2014 Author Report Share Posted June 25, 2014 grazie PiErGy! La tua idea non sarebbe brutta Peacock, anche se non tutta la ciurma, un piccolo gruppo di persone che abitano lì potrebbe andare a curiosare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peacock Posted June 25, 2014 Report Share Posted June 25, 2014 Sarei veramente entusiasta di poter partecipare ad un incontro sul campo ed avere l'opportunità di imparare qualcosa, poi visto che otto occhi sono meglio di due (il riferimento é assolutamente casuale.. ) anche uno non esperto come me magari può scoprire qualcosa di interesse per tutti (ovviamente grazie al fattore C...) Una curiosità: qual'é il periodo dell'anno migliore per cercare le malmignatte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted June 25, 2014 Report Share Posted June 25, 2014 Dipende da cosa vuoi trovare..... per femmine adulte magari con cocoon è presto davvero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted June 26, 2014 Author Report Share Posted June 26, 2014 Sarei veramente entusiasta di poter partecipare ad un incontro sul campo ed avere l'opportunità di imparare qualcosa, poi visto che otto occhi sono meglio di due (il riferimento é assolutamente casuale.. ) anche uno non esperto come me magari può scoprire qualcosa di interesse per tutti (ovviamente grazie al fattore C...) Una curiosità: qual'é il periodo dell'anno migliore per cercare le malmignatte? si potrebbe fare un giretto più avanti magari , vedo che sei di Genova, penso tu conosca bene il posto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spidermauri18 Posted June 28, 2014 Report Share Posted June 28, 2014 Anche io sono di Genova . E ovviamente sono disponibile nel caso in cui vorreste organizzare un uscita qui nei dintorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts