Jump to content

Euscorpius sicanus - Catania (CT)

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho appena letto il topic per creare nuovi "post" riguardo l'identificazione, ma purtroppo io non dispongo di quasi nessuna delle informazioni utili.

Mi è stato regalato questo scorpione, che a quanto pare, proviene da una campagna nei pressi di Catania (Sicilia), non so la zona esatta, e non so nemmeno come sia stato preso.

Lo scorpione mi è stato dato in un contenitore grande quanto una saponetta per lavarsi le mani, mi sono premurato intanto di metterlo in un contenitore per cibo, fare in modo di far passare l'aria, ho messo un po' di terra con qualche goccia d'acqua e un piccolissimo recipiente d'acqua, creato tagliando un bicchiere.

Io non ne capisco nulla di scorpione, speravo che voi potesse dirmi la razza, se è maschio o femmina (se c'è un modo per capirlo) e come ricreargli un ambiente vivibili senza affrontare spese importanti, dato che al momento sono disoccupato. Allego una foto dello scorpione, che blocca una tarme della farina con una chela (così potete rendervi conto delle dimensioni). Grazie anticipatamente a tutti.

P.S. la foto è stata scattata con un iPhone, se necessario, il prima possibile farò in modo di procurarmi una reflex e fotografare lo scorpione da diverse angolature, sopra e sotto.

Octopus.jpg

In Sicilia è segnalato solo Euscorpius sicanus.

Non so se ci sono stati aggiornamenti negli ultimi anni - che non vengono magari riportati nella check-list europea - conviene aspettare Gioele :D

Guardando le foto su Google Immagini parrebbe somigliarci molto, attendo conferme. Per quanto riguardo l'habitat da ricreare, magari creo un nuovo thread

Tieni conto che se usi il "cerca" in alto a destra, troverai molte discussioni sulla stabulazione del genere Euscorpius...Del resto basta un faunabox medio-piccolo con qualche centimetro di torba umida e una corteccia.

Tieni conto che se usi il "cerca" in alto a destra, troverai molte discussioni sulla stabulazione del genere Euscorpius...Del resto basta un faunabox medio-piccolo con qualche centimetro di torba umida e una corteccia.

Si ti ringrazio, ho letto qui un sacco di thread, non sapevo se servisse qualcosa di specifico razza per razza. Invece ne approfitto della tua bontà per farti un ultima domanda. Come posso capire se è maschio o femmina? Devo fare delle foto specifiche da postare per aiutarmi ad identificarlo?

Una foto ventrale aiuterebbe perché i pettini sono diagnostici ma a me, a guardare il telson e le chele piccole, sembra una femmina o un giovane. Comunque, l'esperto in campo è giogio80... Aspetta il suo intervento ;)

Una foto ventrale aiuterebbe perché i pettini sono diagnostici ma a me, a guardare il telson e le chele piccole, sembra una femmina o un giovane. Comunque, l'esperto in campo è giogio80... Aspetta il suo intervento ;)

Perfetto, grazie mille per la pazienza e la cordialità. Io intanto sto dando un'occhiata su eBay per acquistare una faunabox, successivamente acquisterò la torba e la corteccia. Sperando che non arriva qualcuno ad avvisarmi che servono ventole, lampade particolari o regolatore di temperatura :D

Aspettando nuove risposte, ti ringrazio nuovamente, buona giornata :)

Tranquillo che non arriva :D comunque i faunabox li trovi anche nei negozi di animali/acquari, nelle fiere e anche in qualche supermercato. Altrimenti una qualsiasi vaschetta o contenitore va bene...

Tranquillo che non arriva -D comunque i faunabox li trovi anche nei negozi di animali/acquari, nelle fiere e anche in qualche supermercato. Altrimenti una qualsiasi vaschetta o contenitore va bene...

Che ne dici?

http://www.ebay.it/itm/EXO-TERRA-BRENDING-BOX-MEDIUM-TERRARIO-IN-PLASTICA/310815006344?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D7614815165677019248%26pid%3D100033%26prg%3D20140423084956%26rk%3D3%26rkt%3D4%26sd%3D380378006083

Nah, troppo grande e troppo costoso.

Guarda qui.

Vediamo se trovo qualcosa di questa stessa dimensione, però un po' più carino, giusto così, per un mio piccolo piacere, grazie del link, l'ho letto tutto d'un fiato

Come ti ha già detto bene Piergiorgio, si tratta verosimilmente di Euscorpius sicanus, unica specie di questo genere presente in Sicilia, ed effettivamente si tratta di una femmina, per i motivi che ti ha esposto.

Non servono lampade, cavetti riscaldanti o altre particolari attrezzature... Vai tranquillo!

Ciao a tutti,

si confermo è un E. sicanus femmina.

Non hai bisogno di nulla di speciale, un contenitore piccolo è meglio di uno grande. Tieni il substrato umido e segui quanto ti è stato detto. ;)