Jump to content

Informazioni riscaldamento / garage / inverno

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho provato a cercare un po' sul forum ma non ho trovato nulla che potesse chiarire i miei dubbi.

Come sapete sono un neofita che si sta ancora informando, prima di iniziare seriamente ho intenzione di raccogliere quante piu' informazioni possibili.

Ho già letto parecchie conversazioni sul forum, il libro "ragni giganti" e sono all'inizio di "tarantula keepers guide".

La mia domanda è la seguente:

"Come posso (e se è effettivamente possibile) mantenere una discreta temperatura in un terrario di inverno situato in un garage?"

Purtroppo per il momento non avrei la possibilità di allevare in casa (a causa di componenti della famiglia altamente riluttanti) e l'unico luogo possibile rimane per ora il garage.

Per l'estate non credo ci siano problemi, anzi, è un luogo nettamente piu' fresco e siccome in casa posso raggiungere temperature molto elevate e ben al di sopra di quelle ottimali per l'allevamento di una migale in generale, forse è addiruttura conveniente.

Il problema si verifica in inverno.

Premetto che non ho idea delle temperature del garage, ma posso dire di trovarmi in provincia di reggio emilia ad un altitudine di circa 150 metri.

Vorrei capire se usando cavetti riscaldanti , tappetini , materiali isolanti , termostati vari ecc possa raggiungere una temperatura decente per i mesi invernali (esempio 18 / 19 gradi) e se avete consigli in merito.

Grazie in anticipo :)

Senza sapere la temperatura del garage la vedo dura darti consigli precisi, sicuramente con cavetti e materiale isolante una soluzione è fattibile ma la vedo difficile entrare nello specifico senza sapere temperatura del garage, misura e numero delle teche e la/le specie che vuoi allevare...

la specie posso sceglierla anche in base a queste condizioni, magari posso optare per una un po' più resistente a basse temperature, stessa cosa per i terrari siccome non ho ancora nulla e devo comprare tutto.

Per il garage purtroppo non ne ho idea, ma è comunque riparato e essendo sotterraneo all'interno di una struttura con tanti garage non subisce correnti d'aria dirette. ( ovviamente una finestra per la luce è presente)

Io per prima cosa metterei un termometro all'interno del garage cosi da farmi un idea di temperatura anche rispetto all' ambiente esterno, comunque dalla tua descrizione del box mi sa che in inverno fa parecchio freddo al suo interno e quindi anche a riscaldare il terrario non so che temperatura raggiungeresti, ho un esperienza in merito di un amico che tiene anche lui delle migali in garage e l'inverno scorso per un guasto all'impianto elettrico gli è morta una coppia di Poecilotheria. :ph34r:

Io per prima cosa metterei un termometro all'interno del garage cosi da farmi un idea di temperatura anche rispetto all' ambiente esterno, comunque dalla tua descrizione del box mi sa che in inverno fa parecchio freddo al suo interno e quindi anche a riscaldare il terrario non so che temperatura raggiungeresti, ho un esperienza in merito di un amico che tiene anche lui delle migali in garage e l'inverno scorso per un guasto all'impianto elettrico gli è morta una coppia di Poecilotheria. :ph34r:

Però il tuo amico le alleva, quindi in linea di massima è possibile.

ciao

Dovresti mettere una foto di un ragno come profilo :)

Adesso ne cerco.. però hai qualche consiglio per il mio problema?

Come posso rendere un ipotetico box il più isolato possibile e il più riscaldato possibile?

che speci di migali sono consigliabili in questa situazione?

in linea di massima tutto è possibile, anche se non è una buona cosa tenere migali in posti troppo freddi, se il box non è riscaldato e credo proprio che non lo sia, d'inverno se avrai 8 9 gradi al suo interno (ma credo anche meno) è gia buona, praticamente tutte le migali vanno stabulate con una temperatura minima sui 22 23 24 gradi , secondo mè avresti anche dei problemi a riscaldare costantemente la teca, non so io non dormirei tranquillo!

in linea di massima tutto è possibile, anche se non è una buona cosa tenere migali in posti troppo freddi, se il box non è riscaldato e credo proprio che non lo sia, d'inverno se avrai 8 9 gradi al suo interno (ma credo anche meno) è gia buona, praticamente tutte le migali vanno stabulate con una temperatura minima sui 22 23 24 gradi , secondo mè avresti anche dei problemi a riscaldare costantemente la teca, non so io non dormirei tranquillo!

Mi è sembrato di leggere che per via della stagionalità, di inverno e per alcune speci, sia possibile stare anche a meno.. è corretto? magari a 16 o 17 ci posso anche arrivare :P

si può ma in linea di massima solo con adulti e a fini riproduttivi per quel che so io... Uno sling non lo terrei mai e poi mai a quelle temperature :nono: , poi dovrebbero esserci almeno 18-20 gradi secondo me, solo con tappetini e cavetti non te la cavi a mio avviso, dovresti anche scaldare la stanza e coibentarla bene.

E' vero ci possono anche arrivare a 15°C. Anche noi umani possiamo uscire nudi quando fuori ci sono 0°C. Il problema è il periodo di esposizione a tali temperature. Per un breve periodo non ci dovrebbero essere problemi ma tenere fisso per un inverno una migale a 16°C è controproducente e insensato. Sto facendo un discorso generale senza entrare in merito a brume o altro.

Molti americani, che tendono molto a semplificare le cose, seguono la regola "Se stai bene tu, sta bene anche la migale". Ovviamente si intende riferito a una persona media a una temperatura casalinga accettabile per stare con una felpa in casa.

boh io con una felpa a 16 gradi ho anche caldo :) comunque farò tutte le prove del caso cercando di mantenere almeno 18 o 19 gradi.. magari con pareti di polistirolo in tutte le facce del terrario ecc. dovrei solo trovare adesso un posto dove poter testare il tutto, dove la temperatura sia sotto ai 10 gradi e con una presa elettrica nelle vicinanze. tipo una cella frigorifera

Ceres dai se soffri il freddo quanto uno sherpa tibetano non sei una persona che soffre il freddo come la media delle persone.

Andro parlo comunque di brevi esposizioni. Non sono poi così delicati come esseri viventi. Per esempio in germania si avevano migali nel polistirolo ma si stava anche mezz'ora in fila con un vento gelido. Ora non dico che nel polistirolo ci fossero 5°C, però non c'erano neanche i 19-20°C che c'erano in macchina. Delle due eravamo noi a rischiare una polmonite.

Mamma mia che scene in Germania...Li poi se ne vedono di tutti i colori. ahah...

Ragazzi la stagionalità è presente quasi da tutte le parti in natura... Il discorso fatto da Mac è la chiave di lettura perfetta. Parlare di range, temperature minime e massime è del tutto fuori luogo visto che dipende poi da specie a specie.

Comunque alla tua domanda la risposta è si: scelta la specie giusta, con un tappetino o cavo adeguato e munito di controllo, un bel vetro e sarai a posto. :)