IssamTP Posted May 26, 2014 Report Share Posted May 26, 2014 Salve a tutti, altro piccolo amico che deve essersi intrufolato all'interno della mia auto non so come... Data: 26/05/2014, anche se credo siano un paio di giorni che scorrazzi in libertà per la mia auto. Luogo: Porto Sant'Elpidio 4m slm. Posizione e microhabitat: Sul sedile dell'auto. Anche se ancora non è molto caldo, la temperatura può facilmente raggiungere i 30°C perché è sotto al sole e lascio i finestrini chiusi. Dimensioni del ragno: Molto piccole, 2 millimetri circa, con il legspan sarà arrivato a 4-5mm; non ha fatto alcuna tela, ma non è un salticidae. La parola agli esperti. https://copy.com/AYOYcQJh7ngE Link to comment Share on other sites More sharing options...
andy1976 Posted May 26, 2014 Report Share Posted May 26, 2014 Sicuramente (e spero di non dire un'eresia!!!) è un Araneidae! Mi fa pensare ad uno dei tanti Araneus sp, ma non saprei dirti quale, o, in alternativa Neoscona subfusca. Un esperto sarà certamente più esaustivo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted May 31, 2014 Report Share Posted May 31, 2014 Dici bene, si tratta di un Araneus sp., in particolare di una tra A. sturmi e A. triguttatus, entrambi un tempo appartenenti al genere Atea. Le due specie son simili in dimensioni e pattern che può variare, ma quello di questo esemplare dovrebbe essere tipico della seconda, quindi direi Araneus cf. triguttatus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts