Jump to content

Francavilla Fontana (Br) - Maschi di Empusa pennata

Recommended Posts

Beh, grazie a questo incontro ravvicinato mi è un pò sbollita l' invidia per la vostra recente escursione a Bologna! :)
Ero con amici a prendere il fresco sulla veranda della solita casa rurale a 5km da Francavilla Fontana (Br), 140m slm, ore 23 del 24/05/2014, quando la mia attenzione si è rivolta a 2 esserini che svolazzavano intorno ad un neon e presumibilmente litigavano. Dato che erano di taglia identica (circa 6cm) potevano essere 2 maschi? 2 femmine? Dopo 10 minuti di lotte e inseguimenti si sono posati su una pianta e ho potuto fare qualche foto e un video col cellulare (Nokia Lumia 920). Che animali meravigliosi! :wub:

2016_03_15-16_44_21_28a82.jpg

​​

2016_03_15-16_44_21_2a05a.jpg

Qui uno dei 2 esemplari si pulisce le antenne prima con le zampe...

2016_03_15-16_44_32_d1761.jpg

...e poi con la bocca!

2016_03_15-16_44_40_f02a7.jpg

​​

2016_03_15-16_44_40_f143d.jpg

Prossimamente il video! ;)

con quelle antenne così lunghe direi anch'io che sono maschi! Anche il fatto che svolazzavano vicino ad un neon, di solito sono i maschi a farlo :sisi: .

La più bella mantide nostrana comunque :wub: .

• 7 months later...

a proposito del volo notturno delle mantidi, ecco un'interessante nota biologica che magari qualcuno non sa: in molte specie sono solo i maschi a volare, e per l'appunto lo fanno di notte. Questo fatto li espone ad un aumentato rischio di predazione da parte di pipistrelli, per questo solo nei maschi, è presente una sorta di "orecchio" posto ventralmente fra l'ultimo paio di zampe. Questa struttura consente di percepire gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli in caccia, così una volta che la mantide li recepisce si accorge di essere in pericolo e va "in picchiata" per evitare di essere catturata. Nei casi estremi si lascia cadere al suolo.

Non so se questa struttura però, sia presente o meno in E. pennata :)

• 2 weeks later...