Dr1up Posted May 11, 2014 Report Share Posted May 11, 2014 Data: 11 maggio 2014 ore 8.30 Luogo: Milano pieno centro Posizione e microhabitat: Trovato sul balcone. Nelle prossimità del balcone possiamo trovare un: Un giardino (bello ampio ma abbastanza lontano), un garage e una rampincante. Dimensioni: 6/7 cm di corpo (Modificato). Salve, stamattina all'apertura del mio balcone ho trovato questa piccola bestiolina. Purtroppo il tempo di scattarle appena una foto e subito è scappata. Qualcuno saprebbe identificarne la specie? Grazie Foto : Link to comment Share on other sites More sharing options...
palla Posted May 11, 2014 Report Share Posted May 11, 2014 Zoropsis sp. sicuro 10cm di corpo??? mi sembra leggermente eccessivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr1up Posted May 11, 2014 Author Report Share Posted May 11, 2014 Zoropsis sp. sicuro 10cm di corpo??? mi sembra leggermente eccessivo Hai ragione penso di dover affinare le mie tecniche di misurazione ... penso un 6/7 centimetri EDIT --> Ho come la sensazione che fosse scappato ... ed ho corretto il post Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 11, 2014 Report Share Posted May 11, 2014 Comunissima femmina di Zoropsis spinimana, ragno diffuso su tutto il territorio italiano e rinvenibile frequentemente nelle zone urbane. Mordace se schiacciato o molestato risulta però del tutto innocuo per l'uomo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted May 11, 2014 Report Share Posted May 11, 2014 Hai ragione penso di dover affinare le mie tecniche di misurazione ... penso un 6/7 centimetri forse intendevi di zampe e non di corpo? In ogni caso, sarebbe ancora un tantino eccessivo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dr1up Posted May 11, 2014 Author Report Share Posted May 11, 2014 Dovrò correggere i miei gradi di giudizio. Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted May 12, 2014 Report Share Posted May 12, 2014 Diciamo che a livello internazionale esistono 2 metodi di misurazione: il Body Lenght (BL)=lunghezza del corpo, e nel tuo caso sarà sui 20-24mm; il Leg Span (LS)=ampiezza delle zampe, che in pratica sarebbe il "diametro" massimo del ragno, e nel tuo caso i 60-70mm potrebbero anche starci! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts