nexus Posted May 2, 2014 Report Share Posted May 2, 2014 Salve a tutti amici, perdonatemi se non mi presento nella sez. apposita e inizio così, ma la situazione mi inquieta un attimino e vorrei avere prima un parere. Chiedo scusa. Mi chiamo Emiliano, ho 31 anni e vivo a Torino, in un appartamento normalissimo e non ho MAI notato la presenza di ragni quali il L.Rufescens. Vi spiego la situazione. Mercoledì pomeriggio sento prudere un po' marcatamente sul braccio, al di sopra del gomito, per diversi minuti. Grattandomi noto una piccolissima bollicina (quasi microscopica). Non c'era gonfiore e non c'era dolore. Applico semplicemente del disinfettante e lavo la parte, non sapendo che altro fare. Ieri non noto nulla di particolare. Devo fare una premessa: utilizzo delle stampelle per camminare, poichè, purtroppo anni fa ho avuto un incidente. Per cui non so se questa cosa possa essere l'esito di una compressione della bollicina o meno, in quanto la stampella poggia proprio in quella zona. Ma continuo il racconto. Praticamente poche ore fa noto, casualmente, che nella zona in cui era presente la bollicina mercoledì, si è formato (per ora) un piccolo livido bluastro. Vi allego una foto per avere un'idea generale (purtroppo la qualità non è delle migliori; il livido è quello in mezzo ai due lividi giallastri che sono cronici per via delle stampelle) scusate se e' enorme: Qual è il vostro parere? vista la situazione, potrebbe trattarsi di quello o è da valutare l'ipotesi compressione dovuta alle stampelle? il livido è ancora piccolo e forse non ben visibile dalla foto. L'evoluzione sintomi quella descritta prima: prurito intorno alle 17:00 di due giorni fa; niente gonfiore, niente dolore. Oggi mi accorgo del livido Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 3, 2014 Report Share Posted May 3, 2014 Ciao Emiliano, benvenuto! Mi chiedo perchè tu abbia pensato ad un possibile morso di Loxosceles rufescens. Dalla tua descrizione mi pare di aver capito che tu non hai visto ne sentito un ragno camminare/mordere in quella zona e quindi... perchè quel livido e quella zona arrossata dovrebbero essere colpa di un ragno? Dalla foto si vede poco e niente, forse sarebbe meglio farne una meno ravvicinata ma a fuoco. E comunque sia, purtroppo, non si potrà mai sapere con certezza se è stato un ragno, un insetto, o semplice compressione, o un brufoletto... Se fosse stato Loxosceles rufescens, da mercoledi ad oggi si sarebbe gia sviluppata una piccola area necrotica che nulla ha comunque a che vedere con il livido. Direi di non preoccuparti, ma aggiornaci su come evolverà nei prossimi giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nexus Posted May 3, 2014 Author Report Share Posted May 3, 2014 Ciao 00xyz00 e grazie mille. Vi aggiorno. Vi aggiorno: al momento (quindi a tre giorni dal prurito + bollicina) il livido è pressochè uguale a ieri, e leggerissimamente sbiadito rispetto a 24 h fa. Se faccio eccessiva pressione, dà un lieve ma sopportabile fastidio. non saprei. Comunque, già nel 2011 ho avuto un evento simile (ma più marcatamente sostanzioso). Mi capitò che mi venne una bozza piuttosto grossa, sempre in quell'are, e dolente. Il giorno dopo si sgonfiò ma iniziò a svilupparsi un ematoma che poi occupò mezzo braccio e ci mise una settimana ad andarsene via. Non so se quella volta dipese dal rufescens o meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sharon Posted May 4, 2014 Report Share Posted May 4, 2014 Ma tu hai sentito o visto il ragno non sono propio cosi piccoli da non accorgersene se non hai notato o visto nulla secondo me non ce da preoccuparsi anche perché crea da quello che so delle vere e propie necrosi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts